... Nelle molte giornate del cammino da effettuare, ve ne saranno di radiose e di necessariamente in ombra ed è principalmente in queste che il pubblico dovrà farse maggiormente sentire vicino agli atleti. Il campionato non si arresta né alla terza, né alla quarta domenica [...] quindi: avere fermamente fiducia! La vittoria, ne siamo certi, bacerà ripetutamente il nostro vessillo... Luigi Ridolfi

sabato 9 agosto 2008

Capraia e la fatica di muovere un passo dopo l'altro...

Mi ha fatto completamente dimenticare che l’abbonamento vale solo per il campionato.. ma si sa la testa è altrove.. alcuni dicono ai maiali.. altri a maiale.. io dico altrove.. assente.. diciamo fuori le mura di Firenze.. speriamo di ritrovarla a breve perché non si vive poi così bene.. per ora ho ritrovato tranquillità, pacatezza e piccole sporadiche dosi di serenità da immemorabile tempo sconosciute.. Capraia mi è amica seppur lontana venti minuti dalla mia Firenze.. pare una località da villeggiatura..il periodo idem.. il clima è temperato. La fauna praticamente inesistente, il bancomat della cassa di Risparmio tre strade più avanti perennemente fuori servizio, la flora sempreverde con tranquillità onnipresente tranne dopo cena quando verso le ventidue si scatenano nel giardino subito sotto casa orde selvagge di piccoli capresi..o caprini..o caprotti?? Boh.. ma tornando a quel viola che seppur temporaneamente dimenticato vive latente nel mio cuore.. scorre tra i globuli rossi e bianchi con una leggerezza che sa ormai di familiarità.. reale..e mi c’è voluto una settimana e l’aiuto del buon Nannelli padre.. ma i tre biglietti per martedì di curva Fiesole li ho chiusi nell’armadietto giù a bottega e non mi par vero.. allarmato sempre di più giorno giorno che passava dall’aumentare spropositato del numero dei biglietti venduti urlato dai giornali.. stamani mentre scendevo a valle direzione Place Leopolde ho realizzato che domani è domenica e molti se non tutti visto che si tratta del 10 agosto saranno chiusi.. che lunedì è la vigilia del match.. che mi ero pure preso l’impegno di prendere il biglietto anche a Samu, attualmente villeggiante nelle Puglie con la morosa, arrivo a bottega e devio direttamente verso il bar de noantri.. sbirciatina con brioche e caffè al seguito: La Nazione giura che ci son rimaste solo esigue quantità di Maratona e Tribuna.. passo a Stadio: le curve praticamente esaurite, forse qualche strapuntino in Fiesole.. telefonatina d’emergenza al vecchio che si è immediatamente prodigato nell’assentissimo traffico metropolitano verso campo di marte tornando di li a poco con tre bei bigliettoni di Fiesole alla faccia di tutti quei giornalai ancora attaccati alla Olivetti invece che alla sdraio.. il terzo è per il mio quasi fratello Jean-Jacques Papin, che alla cifra di dieci euri, diventati otto per ragioni inspiegabili ha detto che poteva far parte del match.. mi par d’obbligo ringraziare tale Elisa Bini e Lorena Venni che inizialmente hanno insistito non poco perché comprassi loro due tagliandi salvo poi rinunciare volontariamente delegando il vecchio Samu e il buon Papini a far le loro veci.. beh.. le donne.. ma soprattutto i loro documenti.. indispensabili..

Nessun commento:

Posta un commento