... Nelle molte giornate del cammino da effettuare, ve ne saranno di radiose e di necessariamente in ombra ed è principalmente in queste che il pubblico dovrà farse maggiormente sentire vicino agli atleti. Il campionato non si arresta né alla terza, né alla quarta domenica [...] quindi: avere fermamente fiducia! La vittoria, ne siamo certi, bacerà ripetutamente il nostro vessillo... Luigi Ridolfi

giovedì 28 agosto 2008

Finalmente..

proprio così.. finalmente.. non perchè sian passati nove anni nove dall'ultima apparizione nella competizione europea più ambita ma perchè son tre anni che ce la meritavamo e son tre anni che con una scusa, una cazzata o colpe altrui, adesso lo dico convinto anche se non ho in mano nessuna verità vera, che ci fanno patire il mercoledì sera un pò come quando da bambino per imboccarti ti facevano l'aereoplanino.. ti preparavano pareva tu dovessi affrontare le onde di dieci metri.. bavaglini di sette metri per sette, cintura di sicurezza non si sa mai l'onda fosse così forte magari ti sbalzava fuori dal seggiolone.. e se t'imboccava la mamma tutto ok.. il volo durava dal piatto alla bocca senza problemi.. se il pilota era qualcun altro sembrava che tra scali tecnici, ripartenze e vezzi artistici di chi teneva il cucchiaino il volo durasse una vita e te li ebete con la bocca aperta per un quarto d'ora a seguir con gli occhi affamati quel cazzo di cucchiaino che era partito ma non ne voleva sapere di rientrare nell'hangar affamato.. idem per la champions.. ce l'hanno fatta assaggiare dopo averla conquistata per tre anni di fila.. e ce l'hanno tolta da sotto i denti proprio mentre eravamo li li per mordere.. quest'anno no.. v'è andata male.. nel gironcino che conta ci siamo anche noi.. incazzati e sicuri di poter fare bene con la voglia d'Europa accumulata da tre anni a questa parte.. se tirate bene voi.. noi si tira tre volte meglio.. e la precisione un ci manca..
Avevo quel timore conseguente alla dipendenza emotiva che mi lega alla mia fiorentina.. timore scaramantico.. timore insensato di una squadretta, lo Slavia, che con l'Empoli ne avrebbe toccate ben bene.. quindi l'approccio alla gara teso era giustificato.. il mio e quello dei due spettatori che han partecipato alla cena tedesca con senape, wurstel, birra e stinco (mai cotto per esagerate porzioni delle portate precedenti) organizzata dal buon Walter padrone di casa che ha offerto una diretta a dir poco scandalosa.. ma il regista che ogni tanto inquadrava zone del campo deserte chi cazzo era?.. Conto tv se era organizzata con due telecronisti d'annata, Di Marzio e Caputi, il primo detto anche occhibelli.. secondo Ale una via di mezzo tra Totò e Candido Cannavò, mentre il secondo non nascondeva certo la propria vergogna nel constatare a telecronaca quasi conclusa la caduta libera della propria carriera da giornalista sportivo finito a colloquiare con un vecchio su una tv porno a pagamento, le due inviate a bordo campo, discrete quanto disadatte, parevan prese in prestito a un qualsiasi cast dei film che quotidianamente notte tempo propina Conto tv ai propri aficionados del sesso..

Non abbiamo mai dato l'idea di poter andare in difficoltà, ricordo forse un tiro dei cechi nei novanta minuti, mentre noi abbiam sbagliato almeno due goal, uno clamoroso con un tiro sbiascicato dell'inconcludente Santana.. l'uomo dribbling?.. ha ragione il Marilli.. Prandelli, ottimo, non lo leverebbe neanche se si presentasse in campo con l'infradito e avesse la febbre a 38.. preferirebbe giocare in dieci piuttosto che sostituirlo, ma non si capisce davvero il perchè.. buona la prova di Gilardino e Osvaldo, probabilmente meglio il secondo del primo nel non far sentire la mancanza del rumeno, così come quella di Felipe Melo, sui livelli dell'andata.. manca Montolivo e si vede in fase di costruzione.. ottimi gli spunti del diciannovenne Jovetic.. le movenze ricordano un certo Roberto Baggio e la sicurezza è notevole pensando all'età che ha.. buona la partita di Dainelli quando evita di impostare il gioco, probabilmente rassicurato dalla vicinanza dell'ottimo Gamberini, su Vargas mi mantengo defilato.. ancora non ho capito che giocatore sia.. forse son troppi i 13 milioni spesi? boh.. per ora non mi fa impazzire ma ammetto che sta crescendo.. vediamo.. incomprensibile la coreografia dei tifosi dello Slavia con uno striscione "benvenuti nella civiltà" che nessuno, neanche i vispi telecronisti o le sveglissime bordocampiste, ha capito.. lo zero a zero alla fine dei conti ci sta pure stretto, ma quel che conta è aver passato il turno per partecipare come dovevamo e come ci meritavamo a questa benedetta champions.. il resto non conta più.. giuro che se mi si tappa la vena come dico io per la prima di champions scavalco e mi butto nel mezzo con quei figliolini a sventolare quì lenzuolo.. poi finita la sigla me ne vo anche a casa.. ma voi'mettere..

Nessun commento:

Posta un commento