... Nelle molte giornate del cammino da effettuare, ve ne saranno di radiose e di necessariamente in ombra ed è principalmente in queste che il pubblico dovrà farse maggiormente sentire vicino agli atleti. Il campionato non si arresta né alla terza, né alla quarta domenica [...] quindi: avere fermamente fiducia! La vittoria, ne siamo certi, bacerà ripetutamente il nostro vessillo... Luigi Ridolfi

domenica 13 aprile 2008

dimensione ultras

Viaggio nel tifo organizzato italiano
di Daniele Cioni
Caminito Editrice

chi sono esattamente gli ultras? Quando, come e soprattutto perchè nascono a seguito delle squadre di calcio italiane?
Sono davvero così pericolosi come ci viene detto dai media? Sono veramente necessarie leggi speciali e decreti ad hoc per porvi rimedio? o il problema è forse meno urgente e grave di quanto sembra e in realtà si tratta solo di una nuova, lunga ondata di "panico morale" che ha investito il nostro paese negli ultimi decenni? E, per quale motivo proprio il calcio ha tenuto a battesimo il fenomeno del tifo? Perchè questo gioco e non un altro è allo stesso tempo teatro di violenze di vario tipo e inesauribile fonte di identificazione collettive, come appunto quelle dei tifosi organizzati? E' sempre stato così o è esistita un'epoca felice del football in cui gli unici attori presenti sulla scena erano gli atleti mentre gli spettatori rivestivano un ruolo marginale senza interferire minimamente con quanto avveniva in campo?
Daniele Cioni, 31 anni, fiorentino, laureato alla facoltà di Scienze Politiche di Firenze con la tesi di indirizzo sociologico "tifo organizzato e identità collettiva. il fenomeno ultras nel calcio". Dal lavoro di tesi e dalla sua passione per il calcio e per la Fiorentina è nato questo libro: un testo aggiornato e rigoroso che ben si inserisce nell'attuale dibattito sul calcio italiano, fornendo preziose chiavi di interpretazione di questa complessa realtà sportivo-sociale con interviste ai capi storici della tifoseria della Fiorentina.

Nessun commento:

Posta un commento