... Nelle molte giornate del cammino da effettuare, ve ne saranno di radiose e di necessariamente in ombra ed è principalmente in queste che il pubblico dovrà farse maggiormente sentire vicino agli atleti. Il campionato non si arresta né alla terza, né alla quarta domenica [...] quindi: avere fermamente fiducia! La vittoria, ne siamo certi, bacerà ripetutamente il nostro vessillo... Luigi Ridolfi

domenica 6 aprile 2008

samuele

Samu lo conosco dai tempi dell'ipercoop di montevarchi.. 1997-1998 o giù di lì..
i ricordi son leggeri, flebili.. Io mi occupavo di shampoo e detersivi mentre lui dopo una prima esperienza nel campo della moda fu gettato tra le barbabietole e i cocomeri nel reparto ortofrutta.. l'unico argomento che ci legava era per l'appunto la fiorentina ma non certo con la profondità attuale.. le nostre strade si divisero in poco tempo per voleri superiori quando il Samuelli Sgobbi raggiunse il problematico ipermercato di Lastra a Signa e per una serie di incroci mancati lo raggiunsi quando fu lui ad andarsene verso Arezzo..
La sua scelta di cambiare aria ci ha allontanati professionalmente ma non certo sul lato fiesole.. la passione per Firenze e la fiorentina faceva e fa da calamita anche se solo domenicalmente..
ricordo quando nel 2002 ci ritrovammo insieme in piazza Savonarola nel periodo più nero della nostra Viola, lontani a prevenire eventuali problemi che li sotto la storica sede eran pronti a scoppiare.. infatti di li a poco carica della polizia e arrivederci alla curva.. promotore attivo di trasferte, vedi Innsbruck con la felicissima partenza intelligente proposta dalla dolce Erika che ci fece arrivare nella nordica città verso mezzogiorno quando la partita di coppa era la sera alle 20 e trenta.. Storico del gruppetto in quanto a trasferte, ci racconta spesso con lo stesso atteggiamento di Carlo Verdone in "troppo forte" delle notti a Madrid con l'Atletico, Londra sponda Arsenal e della memorabile ma mai avvenuta trasferta a Kiev da fare in treno con ottocentomila cambi e ventiquattro ore di viaggio...

Il seguito è la storia che ci ha portati fin qui.. ogni piccolo cambiamento della nostra Fiorentina andava commentato.. seguito e sostenuto.. fino a rendersi conto che sarebbe stato utile, bello e piacevole premere sull'accelleratore, mettere su carta e dare aria a quel che insieme all'erika è diventato il Riborda..

Il Samuele che conosco io è una persona che riesce a farti ridere anche quando meno te l'aspetti e ogni volta che c'è Samu pare ovvio che la risata scatta sicura.. la velocità e l'intelligenza mentale che lo contraddistingue lo fa essere realmente un riferimento per chi ha la fortuna di frequentarlo..

Si è un pò perso ultimamente dietro una fanciulla che lo ha fatto innamorare e che è diventata la sua morosa.. e questo probabilmente gli ha dato maggior equilibrio di quel che aveva senza perdere però quella flebile pazzia che lo rende clamorosamente simpatico.. risulta non trovare mai il pari professionalmente parlando.. sembra un pò come Vieri quando in 4 anni passò dalla Juve all'Atletico alla Lazio all'Inter senza batter ciglio idem lui con Ipercoop, Carrefour, Continente ecc.. ma fa parte del personaggio..
e a noi piace proprio per questo..

Nessun commento:

Posta un commento