... Nelle molte giornate del cammino da effettuare, ve ne saranno di radiose e di necessariamente in ombra ed è principalmente in queste che il pubblico dovrà farse maggiormente sentire vicino agli atleti. Il campionato non si arresta né alla terza, né alla quarta domenica [...] quindi: avere fermamente fiducia! La vittoria, ne siamo certi, bacerà ripetutamente il nostro vessillo... Luigi Ridolfi

domenica 28 marzo 2010

sembran tutti a rifare un letto ormai disfatto..

Prima da spatentato.. sensazione fin troppo strana il doversi raccomandare a questo e a quell'altro mondo per potersi spostare.. ma tutto sommato questi primi due giorni sono andati in porto senza faticar poi così tanto..
Lo strappo di Giacomo ieri ha difatto risolto un pomeriggio oramai senza senso.. la testa tornava ogni batter di ciglio là su quel lungarno maledetto e soprattutto il non saper ancora termini e conseguenze pratico-pecuniarie mi toglie il fiato più di una immersione senza ossigeno e la lucidità se ne va che pare di corsa.. stamani copilota della Rosse per l'ulteriore mattinata cooperativa, una delle più insulse degli ultimi dodici mesi, ma per lo meno ero presente a me stesso e i segnali dal cervello agli arti arrivavano come succedeva fino a venerdì sera..
ore tredici e trenta.. come da pischello mi ritrovo seduto sulla Meriva del Nannelli Senior con Mutter di fianco a ragionar di Prandelli mentre prendendola larga più che per andare a Bologna ci indirizzavamo verso l'Artemio.. il sole primaverile indugiava verso le due, ma l'aria fresca quasi avrebbe permesso la magliettina del Riborda se non fosse per il classico intervento materno a raccomandarsi di non dimenticare giubbino e quant'altro sia mai dovesse piovere..
Lascio i Senior all'altezza della focacceria e li vedo sfilare verso San Domenico alla ricerca d'un parcheggio sicuro e palesemente fuori mano.. già mi sdubbio all'idea della scarpinata post partita..
Samu è impegnato prima con la bimba poi con lo Chef e la sua mancanza si sente particolarmente oggi.. evito la focacceria e punto dritto verso il merdoso che fu di fiducia qualche campionato fa quando ancora urlava con noi la neo mamma di Capraia.. rimango quasi stupito dei sette euro che mi costa la salsiccia con Beck's abbinata.. alla faccia del merdoso.. indugio nei pressi un pò per finire il panino un pò per annusare bene l'aria che tira dopo la telenovela Prandelli-Della Valle-Corvino.. ogni tre metri assembramenti di poche sciarpe animano il pre partita ognuno con diverse posizioni, ognuno con il proprio personaggio da difendere.. Firenze, si sa, non sa stare tutta dalla stessa parte e questa mancanza di chiarezza che nell'ultima settimana ha inondato i campini in pieno restauro e il Franchi non fa altro che dividere.. spaccare in due.. allontanare cuori che fino a pochi minuti prima avevano battuto all'unisono..
Entro in curva dall'ultimo tornello utile prima della maratona, caffeino sotto la Fiesole e la ricerca dei resti del gruppetto a dopo si risolve in pochi istanti.. mi sguardo desolato intorno e vedo molti spazi vuoti.. il cazzeggio pregara con Enzo, la Dona, Enrico e Andrea è improntato ovviamente alla faccenda sul mister.. il fatto che tutti e cinque si sia concordi su più punti mi piace.. probabilmente non mi sbaglio allora se penso che fondamentalemente è la Fiorentina che resta.. tutto passa, tranne noi.. e allora se l'idillio si è improvvisamente rotto vorrà dire che il Pranda saluterà la curva ringraziando e noi faremo lo stesso per questi cinque anni immensi.. preferisco di gran lunga la chiarezza e la trasparenza a questi giochini del dico ma non troppo.. tutti sembrano giocare agli indiani.. tutti sanno tranne noi ovviamente.. e allora si sprecano commenti, imprecazioni, tradimenti, posizioni intransigenti e quanto di più contorto può la mente di chi vorrebbe sapere ma non sa e che si prende il diritto di giudicare, sparlare e contrapporsi fidandosi di giornalai, del famoso sentito dire e di tutto quel che la mancanza di chiarezza alimenta a dismisura..
La partita di per sè ha poco appeal.. in un paio di momenti ho avuto la netta, dura e inspiegabile voglia di alzarmi e andarmene.. poi un pò la passione, un pò la mancanza della patente mi han frenato e mi son goduto un 4-1 firmato Vargas, Gilardino, Santana e Jovetic (che gran goal.. alla Bati).. mancava solo il capitano.. sfortunato in almeno due chiare azioni.. intanto in curva pareva d'esser all'ultima.. il primo sole fa brutti scherzi e i cori contro la Juve e la Nazionale si son sprecati.. quelli per il mister pure.. e non ci stava male neanche un:"la panchina è bianconera.. la panchina è bianconeraaa.." un accenno per i dueDella? nessuno.. ma si sa a Firenze ci garba fassi dìmmale.. tre punti che non capisco se son d'oro oppure non servono a niente.. intanto le altre aumentano il passo e l'unica ancora rimane la semifinale di ritorno di coppa tra tredici giorni..

Nessun commento:

Posta un commento