... Nelle molte giornate del cammino da effettuare, ve ne saranno di radiose e di necessariamente in ombra ed è principalmente in queste che il pubblico dovrà farse maggiormente sentire vicino agli atleti. Il campionato non si arresta né alla terza, né alla quarta domenica [...] quindi: avere fermamente fiducia! La vittoria, ne siamo certi, bacerà ripetutamente il nostro vessillo... Luigi Ridolfi

domenica 21 marzo 2010

Alé, alé Babacar alé.. vorrei avere il...

La prova del nove, tanto temuta alle elementari, ha funzionato.. e lo dico sottovoce proprio per la scaramanzia che ha contraddistinto tutto il prepartita..
Inutile come sempre tentare di considerare il dopo pranzo produttivo come dovrebbe.. inutile perfino averlo pensato.. mi son voluto convincere del contrario ma alle due del pomeriggio era tutto un girellare, vagabondare per dirla tutta, tra gli scaffali, il magazzino e la pensilina alla ricerca di un qualcosa che mi impegnasse quelle due ore che mancavano all'appuntamento con Samu senza che fosse però fastidiosamente impegnativo..
Ho raccolto tutta la pazienza che potevo avere e ho mollato gli ormeggi da Sesto che era da poco passata la mezza dopo le tre.. l'ho presa con calma, mi son cambiato e ho la raggiunto la 307 che parevo un fotogramma al rallentatore.. ho raccattato Samu dopo mezz'ora esatta ed è da via Don Milani che è cominciato il vero prepartita vintage..
Nessuna fretta di raggiungere il Franchi.. la focacceria poteva aspettare così come Enzo e i suoi adepti.. come ai bei vecchi tempi.. quando ancora si giocava di domenica e alzarsi la mattina rappresentava già da se un preparativo al match.. il tragitto verso il parcheggino delle belle annate la 307 lo ha percorso senza ansia e paura.. sembrava ieri l'ultima volta che le quattro ruote della Peugeot avevano frenato allegramente poco distanti dalla stazione di campo di marte e quanto romanticismo sulla via per la passerella.. il veder da lontano la torre di maratona che ci indicava il nostro obbiettivo ha fatto ben pensare e l'avvicinamento alla focacceria è stato lento, lungo e meravigliosamente tradizionale..
Abbiam varcato il tornello senza coffee&killcoffee dal villani.. il caffè al barrino della fiesole era obbligatorio e la ricerca del gruppetto A dopo testa alta occhi puntati in curva col parterre a farci da spalliera aveva il gusto giusto delle cose fatte a modino..
Il resto è stata la partita.. un Montolivo sugli scudi, il goal di Santana, quello di Gilardino che si letica la palla con Jovetic per un rigore che non si vedeva a Firenze probabilmente dall'ultima volta che la 307 aveva le ruote nel parcheggino e il 3 a zero di un Babacar che pare ben destinato sorretto da un coro che m'ha fatto morir dal ridere come solo la Fiesole sa fare..
Un ulteriore sabato pomeriggio da ricordare e un ritorno al parcheggino come da regola.. felici, contenti e con l'amara consapevolezza che tra cinque gare, semifinale di coppa inclusa, si metterà la parola fine anche a quest'annata.. un saluto a Enzo che attraversa verso destra e uno alla Dona che invece svolta verso sinistra.. il parcheggino adesso ha di nuovo il suo senso..

2 commenti:

  1. grande Ale!!:-) c'è chi va a destra, chi a sinistra e chi a diritto temendo multe con note e "post scriptum" dei vigili!via, domenica si rifà...dona

    RispondiElimina
  2. si rifà si... anche se mentre ti scrivo la fava di mascara l'ha insaccaha... vaffanculo vai.. a domenica.. e non dimenticare le bandierine..

    RispondiElimina