... Nelle molte giornate del cammino da effettuare, ve ne saranno di radiose e di necessariamente in ombra ed è principalmente in queste che il pubblico dovrà farse maggiormente sentire vicino agli atleti. Il campionato non si arresta né alla terza, né alla quarta domenica [...] quindi: avere fermamente fiducia! La vittoria, ne siamo certi, bacerà ripetutamente il nostro vessillo... Luigi Ridolfi

martedì 30 marzo 2010

entra esci in casa Della Valle..

L'alzata delle cinque e mezzo non è stata agile e la corsettina a rincorrere la Tramvia per un attimo mi ha ricordato il prim'anno delle superiori quando la vespa era ancora un sogno e il tram, il mitico numero 14, mi accompagnava alla stazione centrale dove salivo sull'uno che mi scendeva in via Martini davanti all'ITT.. ho solo invertito la direzione.. la mattina per sesto e la sera per scandicci.. l'i-pod è stato fondamentale e passeggiare in stazione alle sei e mezzo mi ha fatto apprezzare, per solo un istante, la libertà di scegliere all'interno di questa restrizione che mi è piombata sul capo da qualche giorno.. il 57, quello senza lettera, sarebbe partito solo mezz'ora più tardi con un arrivo all'iper previsto per la mezz'ora successiva, torno indietro e il localissimo per Pistoia, che partiva di li a poco mi avrebbe scaricato a Zambra in quarto d'ora.. regalo quindi un euro e dieci alle ferrovie e battezzo l'ennesimo mezzo di trasporto alternativo..
Ho attraversato il parcheggio dell'Iper quasi compiaciuto e la serenità, odiosamente fuori luogo, mi ha accompagnato per almeno una mezz'ora quando Johnny se n'è arrivato con la bomba quotidiana.. Della Valle lascia la Fiorentina!.. pausa di terrore con leggero rallentamento del battito cardiaco.. mi son visto, nell'ordine, Cecchi Gori, Luna, Zerunian, Preziosi e l'immancabile Sconcerti.. mi son tornati in mente i rosiconi.. quelli che non son mai contenti e tutti quelli che s'inventano giornalai alla ricerca di scoop o polemiche a giro per la rete..
Stadio, da sempre ritenuto dal sottoscritto uno dei quotidiani più leggibili da noi fiorentini, ha sputato la notizia a nove colonne.. credo di aver sopravvalutato Rialti e compagnia cantante.. resto amaramente incantato col giornale aperto davanti e il cappuccino che mi aspettava sul banco di Beppe.. non realizzo bene la cosa.. e soprattutto non mi fido più di quel che leggo..
Alle tre ho appuntamento con Samu, passa a prendermi per farmi conoscere colui che dovrà prendere le mie difese, cercare di farmi spendere il meno possibile e rendermi la patente nel minor tempo possibile.. il girellino in San Lorenzo prima di arrivare allo studio mi rasserena un pò.. Firenze a queste ore sembra dedicata solo ai turisti.. ed è bellissima.. ovviamente l'argomento principale è quello che andremo a trattare pochi minuti più tardi, ma è impossibile non inframezzarlo con qualche pensiero sul pomeriggio grigio che al Franchi sta spaccando in due la Fiorentina, Firenze e tutti quelli che immagino, fortunati davanti al franchi o incollati alla radio..
Stringendo forte quel che mi aspetta non sarà certo un periodo d'oro.. e non sarà breve.. la speranza è di chiuderlo, in parte, per il mio compleanno.. cerco di non pensarci e mi faccio accompagnare da Samu il più vicino possibile alla metà finale di questo lungo giorno.. Radioblu ci rassicura un pò.. Diego passa la palla ad Andrea.. non si capisce poi bene il perchè.. ma il pericolo cessione è scongiurato..
Faccio una capatina da Paolino e lo informo della settimana terribile appena finita.. lo saluto con la promessa di una cena a breve mentre Monica e Laura se la spassano su nelle zone di Brescia..
Mi incammino verso casa.. la distanza non mi sembra ne esosa ne pesante... e un pensiero, un grazie vero e genuino va immediato alla mi nonna.. che sento poco ma so che c'è sempre e che da pischellino m'ha fatto scarpinare i veri km su e giù per le sterrate di SanMommè, l'Acquerino e la montagna pistoiese che faceva da sfondo alle mie estati pre torre del lago..
Entro in casa e Prandelli ci informa che rimarrà a Firenza almeno per un altro anno..
bah.. quanto ci garberà patire a Firenze..

Nessun commento:

Posta un commento