... Nelle molte giornate del cammino da effettuare, ve ne saranno di radiose e di necessariamente in ombra ed è principalmente in queste che il pubblico dovrà farse maggiormente sentire vicino agli atleti. Il campionato non si arresta né alla terza, né alla quarta domenica [...] quindi: avere fermamente fiducia! La vittoria, ne siamo certi, bacerà ripetutamente il nostro vessillo... Luigi Ridolfi

venerdì 12 settembre 2008

becchi e bastonati?

Non riesco a incazzarmi più di tanto e non capisco il perchè di questa mia tranquillità stanca.. però a forza di leggere e ascoltare diventa difficile anche far vincere la stanchezza, che con me ha partita vinta sempre, sul trattamento che stiamo ricevendo da CASMS, il famosissimo Comitato di analisi sulla sicurezza delle manifestazioni sportive, Osservatorio, federcalcio, cristi e madonne che stanno lassù a decidere per tutti..

Il progetto dei Della Valle, oramai è arcinoto, è legato a doppio filo con la non violenza negli stadi e la crescita di società e squadra va di pari passo con quella della tifoseria viola, organizzata e non, che ha capito bene cosa significa "essere ultrà" nel 2008 e cosa sta ricevendo in cambio della buona condotta da tre-quattro anni a questa parte.. mi rendo conto però che gli sforzi fatti da proprietà e capi tifosi, che ci mettono è evidente la faccia, rischiano di esser vanificati con decisioni come quelle prese in settimana a seguito degli incidenti causati dai napoletani nel corso della prima di campionato: niente trasferta a napoli per i tifosi viola (colpevoli di cosa?) e solo abbonati per fiorentina-bologna della domenica successiva (che colpa hanno gli altri tifosi viola senza abbonamento? forse che non l'hanno fatto?) sinceramente mezzi per evitare che bolognesi acquistino biglietti per la gara di firenze vietando di fatto loro la trasferta ce ne sarebbero (es: biglietti per i soli residenti nella provincia di firenze) però per i furbetti del quartierino meglio dare una bastonata a una tifoseria che è stata addirittura portata a esempio per il comportamento tenuto fin'ora.. se son provocazioni dobbiamo esser bravi a non cascarci.. se fossero decisoni prese coscienziosamente c'è da preoccuparsi per il futuro (la prossima volta vieteranno l'ingresso a quelli con gli occhiali? a quelli più alti di un metro e 77? a quelli che han la targa pari?) resta il fatto che si sente aria d'orgoglio in città per quel che abbiam fatto fin'ora e puzza di bruciato per decisioni così lontane dalla reale situazione del tifo a Firenze.. è un pò come tenere sui libri un bimbo per due giorni e poi dirgli bravo dopo l'interrogazione andata bene, adesso tu vai a letto senza cena.. di'hane.. allora cacateci addosso..

Se ci penso bene.. ma bene, bene.. non riesco a esser così avanti come qualcuno che ha proposto bistecche alla fiorentina e tortellini in piazza tra bolognesi e fiorentini, non ci riesco.. vince l'istintivo, il passionale, il tifoso viola.. ben venga il fair play, la proposta di abbattere le barriere allo stadio, il terzo tempo, gli applausi a fine gara anche quando si perde e tutto quel che è successo a Firenze di bello e positivo fino ad oggi.. ma il sapore del tifo e l'antagonismo sano, provinciale, il sentirmi fiero e orgoglioso della mia Firenze e la voglia di urlarlo al cielo e in faccia a chiunque non la pensi come me è qualcosa che non puoi condividere con altri che per giunta vengon di fuori dalle mura.. loro facciano il tifo per il bologna.. io tifo per la viola e da loro un'avanzo nulla, un c'ho mai fatto merenda insieme quindi un ci voglio neanche niente da spartire..

2 commenti:

  1. Scusate.. ma da ignorante (colui che ignora) del calcio...perchè i tifosi bolognesi n'possano venire a firenze? forse per l'assalto al treno rossoblù col ferimento di Ivan Dall'Olio nel prepartita di Fiorentina-Bologna del 18 giugno 1989? o perchè erano in treno con i napoletani nell'ultimo episodio di teppismo riguardante la partita Roma - Napoli?... eppoi Ale se danno i tortellini e la bistecca si va'.. meglio che al GLOBE ci tratteranno ?!?!?! o ci sarà i Gianca a servire, il Ricca a risquotere e la Sandra alla brace???

    RispondiElimina
  2. leo.. se la metti così un posso che darti ragione.. non vorrei però che mentre siam li a mangiare i famosi turtelin c'arriva il Poli che ci chiede di portargli 5 casse di patate e du shampi a Carlo Del Prete!!

    RispondiElimina