... Nelle molte giornate del cammino da effettuare, ve ne saranno di radiose e di necessariamente in ombra ed è principalmente in queste che il pubblico dovrà farse maggiormente sentire vicino agli atleti. Il campionato non si arresta né alla terza, né alla quarta domenica [...] quindi: avere fermamente fiducia! La vittoria, ne siamo certi, bacerà ripetutamente il nostro vessillo... Luigi Ridolfi

martedì 2 settembre 2008

al barrino coi gobbi..

Mi ero illuso di poter resistere fino all'ultimo.. invece già dal sabato sera ero alla ricerca, senza dirmelo, inconsciamente, di una focacceria, una pizzeria, un'arancineria, un barrino, un loculo, un anfratto, una grotta, una spiaggia che a Lipari mostrasse il minimo interesse per la prima di campionato.. non pretendevo certo un megaschermo, ma un televisorino di quelli che magari, cecato come sono, stringo un pò gli occhi però l'avrei apprezzato di buon grado, ed è un eufemismo.. il sabato di ritorno dalla spiaggia mi ritrovo nel centro storico.. viuzzino del cacchio che sale verso il castello di Lipari, ebbene si c'è anche il castello a Lipari.. 'sti Liparoti non si fanno mancare nulla.. si odono le riconoscibilissime voci degli standardizzati cronisti SKY, ma non vedo le immagini.. inizia la discesa verso marina corta e le gesta di Ibrahimovic e Cassano si fanno più chiare.. aumento il passo e laggiù in basso, quasi a incrociare il vialetto principale dal quale era partita la mia ricerca, noto con estrema soddisfazione una pizzeria a taglio, El Fuego, tipico nome eoliano, che fa bella mostra di uno schermino gigantuccio.. forse un 32" credo.. e una trentina di avventori che ovviamente tifano a strisce.. prendo nota del luogo e del risultato, godendo un pò dentro di me nel pensare allo special-one e ai vari interisti che conosco e me ne torno giù per la marina.. a me dell'Inter me ne pò frega de meno..
Domenica 31 agosto.. la Prima di campionato vera, dopo il pari dei nerazzuri e la buona prova dell'Udinese nel pomeriggio di ieri.. scampagnatina molto piacevole verso Panarea.. bagno in una caletta da dieci che sembra trattenerti sugli scogli e non gliela fai proprio a tornare verso casa col sorriso spalancato.. rientro a Lipari con aperitivo bordo piscina, il Milan di Ronaldinho e Kakà ha perso in casa con la neopromossa Bologna, la Roma pareggia col Napoli e la cenettina estiva è resa ancora più rapida dall'imminente match.. "se si vince, si va in fuga"..mi dico.. ne parlano anche gli eoliani, ma per uno strano scherzo del dialetto locale la sera prima c'era "...Sampdoria-Inter e domani gioca la Juve.." ..mi son chiesto se giocasse da sola.. vabbè ..bastardi.. arrivo in volata alla fantasticissima pizzeria, unico locale sull'isola che da la partita.. già iniziata, trovo una ventina di gobbi che parevano vedere una partita a senso unico.. il loro ovviamente.. nell'aria è tutto un minchia, pigghialo, muto devi stare.. tutti rivolti al televisorino e ai miei eroi viola.. prendo una birra perchè .. è "gradita" la consumazione da parte di chi si guarda la partita.. e va da se che un consiglio laggiù è bene seguirlo.. mi metto a sedere con lo scontrino bene in vista e quella fava di Nedved la butta dentro.. ho pensato di andarmene immediatamente senza indugiare oltre.. ma le alternative non esistevano e la birra l'avevo già pagata.. il resto del match è stato tutto un mantenere un'aplomb mai avuta e buttar giù l'amaro sapor Juve mascherando il tutto con falsi sorrisi agli astanti eoliani-gobbi.. ho retto, come la Fiorentina, per altri 45 minuti spalla spalla con un riminese gobbo dentro e fuori, quando un buon Gilardino, mi spiace Giampaolo, ma quest'anno abbiamo un attaccante serio, la mette dentro tra le lamentele di fantomatici falli di mano.. la mia esultanza è stata breve ma intensa.. e cmq il marzocco sul polpaccio con tanto di giglio rosso non mi aveva certo aiutato a nascondere certe mie passioni..
tutto sommato è andata bene così.. in dieci dal 38mo del secondo tempo.. una grande prova del Gila, mancavano Mutu e Montolivo, Felipe Melo e Donadel da soli a centrocampo hanno dato ragione a chi chiede un pò più di qualità.. Felipe ha battuto ogni record facendosi espellere alla prima, io pensavo almeno alla seconda di campionato potesse arrivarci.. inguardabile, sembro prevenuto ma giuro non lo sono, la prova di Santana.. autore di due dribbling e nient'altro.. impeccabile Gamberini, nuovamente convocato con Gilardino in nazionale.. ancora da verificare invece l'utilizzo del peruviano.. per ora son sempre più defilato.. tra un pò rischio di uscire di casa..
Intanto il buon Riga, che ho cercato quasi alla stregua del televisorino di prima, si è accasato alla Ternana.. in bocca al lupo Liparota che non sei altro..

Nessun commento:

Posta un commento