Domenica 31 agosto.. la Prima di campionato vera, dopo il pari dei nerazzuri e la buona prova dell'Udinese nel pomeriggio di ieri.. scampagnatina molto piacevole verso Panarea.. bagno in una caletta da dieci che sembra trattenerti sugli scogli e non gliela fai proprio a tornare verso casa col sorriso spalancato.. rientro a Lipari con aperitivo bordo piscina, il Milan di Ronaldinho e Kakà ha perso in casa con la neopromossa Bologna, la Roma pareggia col Napoli e la cenettina estiva è resa ancora più rapida dall'imminente match.. "se si vince, si va in fuga"..mi dico.. ne parlano anche gli eoliani, ma per uno strano scherzo del dialetto locale la sera prima c'era "...Sampdoria-Inter e domani gioca la Juve.." ..mi son chiesto se giocasse da sola.. vabbè ..bastardi.. arrivo in volata alla fantasticissima pizzeria, unico locale sull'isola che da la partita.. già iniziata, trovo una ventina di gobbi che parevano vedere una partita a senso unico.. il loro ovviamente.. nell'aria è tutto un minchia, pigghialo, muto devi stare.. tutti rivolti al televisorino e ai miei eroi viola.. prendo una birra perchè .. è "gradita" la consumazione da parte di chi si guarda la partita.. e va da se che un consiglio laggiù è bene seguirlo.. mi metto a sedere con lo scontrino bene in vista e quella fava di Nedved la butta dentro.. ho pensato di andarmene immediatamente senza indugiare oltre.. ma le alternative non esistevano e la birra l'avevo già pagata.. il resto del match è stato tutto un mantenere un'aplomb mai avuta e buttar giù l'amaro sapor Juve mascherando il tutto con falsi sorrisi agli astanti eoliani-gobbi.. ho retto, come la Fiorentina, per altri 45 minuti spalla spalla con un riminese gobbo dentro e fuori, quando un buon Gilardino, mi spiace Giampaolo, ma quest'anno abbiamo un attaccante serio, la mette dentro tra le lamentele di fantomatici falli di mano.. la mia esultanza è stata breve ma intensa.. e cmq il marzocco sul polpaccio con tanto di giglio rosso non mi aveva certo aiutato a nascondere certe mie passioni..

tutto sommato è andata bene così.. in dieci dal 38mo del secondo tempo.. una grande prova del Gila, mancavano Mutu e Montolivo, Felipe Melo e Donadel da soli a centrocampo hanno dato ragione a chi chiede un pò più di qualità.. Felipe ha battuto ogni record facendosi espellere alla prima, io pensavo almeno alla seconda di campionato potesse arrivarci.. inguardabile, sembro prevenuto ma giuro non lo sono, la prova di Santana.. autore di due dribbling e nient'altro.. impeccabile Gamberini, nuovamente convocato con Gilardino in nazionale.. ancora da verificare invece l'utilizzo del peruviano.. per ora son sempre più defilato.. tra un pò rischio di uscire di casa..
Intanto il buon Riga, che ho cercato quasi alla stregua del televisorino di prima, si è accasato alla Ternana.. in bocca al lupo Liparota che non sei altro..
Nessun commento:
Posta un commento