... Nelle molte giornate del cammino da effettuare, ve ne saranno di radiose e di necessariamente in ombra ed è principalmente in queste che il pubblico dovrà farse maggiormente sentire vicino agli atleti. Il campionato non si arresta né alla terza, né alla quarta domenica [...] quindi: avere fermamente fiducia! La vittoria, ne siamo certi, bacerà ripetutamente il nostro vessillo... Luigi Ridolfi

sabato 20 settembre 2008

Dopo l'Entrata, la cittadella a Castello.. in 120 mesi..

Stamani conferenza dei Della Valle per presentare il progetto relativo al nuovo stadio di Firenze inserito in un'area più complessa dove nell'idea del padron viola troverà spazio un parco tematico sul calcio, alberghi e un centro commerciale. Un'area che dovrà vivere di vita propria per tutta la settimana raggiungendo il clou la domenica con la partita di calcio della nostra Fiorentina.
Un progetto ambizioso, ardito e importante.. per la Fiorentina, per Firenze e pure per loro.. ma è stato chiaro Diego, se la città, i tifosi e sopratutto il comune non remeranno nella stessa direzione il progetto farà la fine del centro sportivo che doveva sorgere nel Valdarno. I problemi incontrati per le varie italianissime lungaggini burocratiche ne hanno probabilmente determinato la fine senza che mai abbia visto concretamente un inizio.. mi auguro vivamente che chi doveva aver orecchi abbia sentito.. non sempre.. e soprattutto non è certo così scontato che persone "di fuori le mura" si prendano la briga di investire così impegnativamente su una città a volte fin troppo chiusa e troppo sicura delle proprie bellezze..

Sui tempi di realizzazione, dal momento che Castello sembra l'area scelta, stamani si parlava di 120 mesi.. oggi pomeriggio le parole di Diego avevan trasformato i dieci anni in tre.. stasera l'architetto destinato alla realizzazione del progetto, tale Massimiliano Fuksas ha definitivamente, per oggi, indicato in 7-8 anni il periodo necessario..
Quanto ci vuole lo vedremo.. che ci saranno problemi e bastoni tra le ruote lo sappiamo già prima di partire.. e mi tocco le palle nella speranza di non trovare per carità neanche una brocca o un piattino di chissà quale era etrusca o paleolitica che poi ci tocca tirar su una teca inutile e inaffrontabile come quella del parcheggio sotterraneo dell'Ipercoop di Sesto Fiorentino..


mi viene una domanda: ma la Fiesole si chiamerà sempre Fiesole? perchè sinceramente chiamarla curva sud o nord.. curva monte morello.. curva colonnata.. anzi meglio: curva camporella.. non è che mi sconfiffera poi così tanto..

una speranza.. che non lo faccian costruire al consorzio Etruria sennò dopo due partite vien giù tutto.. o magari piove negli spogliatoi..

Nessun commento:

Posta un commento