... Nelle molte giornate del cammino da effettuare, ve ne saranno di radiose e di necessariamente in ombra ed è principalmente in queste che il pubblico dovrà farse maggiormente sentire vicino agli atleti. Il campionato non si arresta né alla terza, né alla quarta domenica [...] quindi: avere fermamente fiducia! La vittoria, ne siamo certi, bacerà ripetutamente il nostro vessillo... Luigi Ridolfi

lunedì 15 febbraio 2010

uno Zorro dolce amaro

Son passato rapidamente dall'esser presente a Marassi all'esser vestito da Zorro accompagnato da Minnie nella prima periferia di Empoli con la stessa facilità con cui la Samp ha regolato la mia Fiorentina con due goal di due ex viola..
Il casino fatto fuori dal Franchi domenica sera da un pò d'imbecilli ha restituito ai doriani un Marassi tutto blucerchiato relegando tutti i viola davanti alla tv.. io neanche quella.. festa in maschera con amici del mare.. e come nelle migliori tradizioni la fantasia ha galoppato per circa un secondo fermandosi sulla prima, semplice e facilmente applicabile opzione: Zorro.. ricordo ancora il mio primo Zorro.. all'epoca senza baffi, ma con una spada seria, il mantello firmato come da copione e fascia rossa in vita che Banderas a confronto pareva un regazzino... avevo per lo meno trentanni di meno.. sabato invece parevo MezZorro (citazione: Papini) respinta con forza la maschera di Pulcinella con tanto di velo nero mi son cmq presentato senza cappello, in jeans e calvin klein ai piedi che stonavano non poco con il solo mantello senza Zeta e una scimitarra che urlava vendetta per la poca attinenza con epoca e personaggio.. Il buon Samu mi ha tenuto debitamente informato nonostante abbia offuscato le comunicazioni pochi minuti dopo l'inzio del secondo tempo con un laconico e tristissimo: "spettacolo indegno, ho smesso di guardarla.. non credo sia cambiato granchè..".. era meglio il silenzio..
Ha avuto ragione la regola dell'ex.. Semioli di rimbalzo e il Pazzo hanno prima colpito e poi affondato quel che rimaneva della squadra di Prandelli..
la domenica è passata via rapida grazie alla sveglia pomeridiana delle una e mezza a cercar di recuperare qualche ora di sonno regalata alla cooperativa durante la settimana e giocando argutamente prima a Risiko poi a Monopoli in casa Papini.. per la cronaca il buon Jack ha visto sfumare la vittoria ancora una volta per un carrarmatino.. quell'unico superstite viola si era rifugiato, irraggiungibile, nelle highlands della verde Irlanda mandando su tutte le furie le armate nere del comahante Papini.. buona la prova della seconda di casa, Chiara da Pontepetri, un pò meno quella dell'anziano consorte, tale Moreno da Maresca che si è sfinito alla ricerca di ventiquattro territori dopo due o tre tentativi falliti di distruzione delle Armate della Rosse.. la vincitrice, altro smacco Papiniano, la coppia Lorena-Emma che ha vittoriosamente invaso prima Africa e poi Asia manco toccasse a lei..
Un sol brivido mi ha percorso la schiena tra un lancio di dadi e un attacco mal pianificato durante gli Ailaits del match di Marassi.. quella Doria che corre verso la Sud mano nella mano e soprattutto quel Pazzo con la maglia Rossa sulla spalla destra.. il cuore si stringe.. penso ai miei ragazzi che han perso l'ennesima.. penso a quel diciotto tanto bistrattato mesi orsono.. Grazie Capitano.. per un attimo ho riprovato emozioni che solo lo Zorro di trentanni fa godeva nel suo vivere quotidiano.. un bimbetto rinchiuso in un trentacinquenne che non ne vuol sapere di crescere per davvero.. non mi son guardato allo specchio ma credo che oltre agli occhi mi sorridesse anche il culo.. a modo mio, le farfalle nello stomaco a San Valentino le ho provate lo stesso..

Nessun commento:

Posta un commento