... Nelle molte giornate del cammino da effettuare, ve ne saranno di radiose e di necessariamente in ombra ed è principalmente in queste che il pubblico dovrà farse maggiormente sentire vicino agli atleti. Il campionato non si arresta né alla terza, né alla quarta domenica [...] quindi: avere fermamente fiducia! La vittoria, ne siamo certi, bacerà ripetutamente il nostro vessillo... Luigi Ridolfi

giovedì 25 febbraio 2010

io lo so perchè non resto a casa..

Chissà come avrebbe reagito il mitico Pompa.. non ci vuole molta fantasia per chi l'ha conosciuto e per chi come me lo conosce solo grazie ai racconti che riempiono l'aria della Fiesole..
Voglio partire così.. ricordando il pioniere, il fondatore del movimento ultrà viola.. mi fa pensare bene.. che di pensieri cattivi ne ho piene le palle.. mentre tornavo a casa la rabbia si è pian piano spenta per lasciare posto all'amarezza.. alla sensazione di spossata impotenza che sembra aver preso piede e pieno dominio a Firenze, mi torna in mente la Fiorentina di Marco Rossi, Amaral, Di Livio, Morfeo, Nuno Gomez, Cois, Adani, Baronio e pochi altri indegni che ci fecero prima retrocedere e poi fallire insieme al Laureato.. ci s'incazzava pure allora e ci s'andava tutte le domeniche lo stesso.. l'amore, la passione non era da meno, anzi, quando si patisce l'amore è più vero.. più profondo.. ma guardandola un pò dall'alto indò si voleva andare? s'aveva una squadra di indegni.. di raccattati.. e miglior fine non si poteva certo fare.. non serviva certo alcun complotto nonostante il Laureato avesse tutta la federazione contro.. la B non ce l'avrebbe levata nessuno anche solo attenendosi ai risultati del campo..
Quest'anno è nato male.. e sta continuando peggio.. e l'amarezza non sta tanto nella posizione in classifica dopo quattro anni passati ben più in alto.. confronti alla mano siamo in semifinale di coppa Italia, ci giochiamo un ottavo di champions e ci corrono 6 punti dalla zona champions.. negli ultimi quattro campionati di questi periodi eravamo a lottare solo ed esclusivamente per la zona champions.. la considero quindi un'annata difficile ma di miglioramento.. il problema è tutto il sistema.. andiamo allo stadio per la passione, la fede, per i discorsi, le incazzature, i ragionamenti che ci accompagnano per una settimana.. riempiamo la Fiesole e tutto il Franchi ogni domenica con la speranza sorretta da un progetto fin'ora vincente convinti di poter dire la nostra ogni dove.. contro tutti.. abbiamo una squadra che ha delle pecche.. delle lacune.. ovvio, altrimenti saremmo al posto dell'Inter.. ma che da squadra sta cercando di uscire di nuovo a riveder le stelle con prestazioni che ci illuminano gli occhi e ci allargano il cuore.. non esiste la prima donna.. il fenomeno.. c'è una squadra..
Questa squadra purtroppo da noia.. non sta bene lassù dov'è arrivata negli ultimi anni.. lassù ci devon stare le milanesi, la roma e la juve che si devono spartire la torta senza incomodi che solo progettino di dare il via a un qualunque ciclo.. la champions è destinata a pochi eletti che spendono milioni di euro e che hanno piazze che possono creare problemi di ordine pubblico.. lo scudetto è affar di milano, al momento, il resto segue, sta a vedere e non deve far altro..
Sono andati avanti una settimana a far tabelline su quanto sarebbe stato più interessante questo campionato, già finito alla seconda giornata, con il milan a meno quattro.. considerando scontati i tre punti di Firenze.. Zio Fernster ha snocciolato una settimana di elementi positivi nel caso del milan vincente a Firenze.. e Rizzoli che doveva arbitrare questo Furto andato in onda al Franchi prima di Natale è stato stranamente sostituito da rosetti che dev'esser stato a scuola da Ovrebo.. Era scritta ed è andata come l'avevamo immaginata e come l'avevano preparata.. e noi fessi li a urlare, sperare, credere che il tutto fosse il frutto di progetti, ritiri estivi, estro, schemi e allenamenti, incredibili incroci del destino e su tutto quella straordinaria imprevedibilità che rende o forse rendeva questo sport attraente come e più di ogni donna che al mondo ti si possa avvicinare.. verrebbe voglia di smettere.. di allontanarsi e far finta che non ci è mai interessato niente del calcio.. cancellare venticinque anni di passione dedicati a un'amore infinito ed eterno.. invece si pensa già che sabato andremo a roma a giocar contro la lazio, dai tifosi pericolosi che non dovranno mai scendere in serie B, sia mai facessero del casino.. potrei scommettere adesso sulle prossime prime quattro della serie A del campionato di calcio.. vincerei sicuro, altro che winforlife.. e, toccandomi le palle, son sicuro che col Bayern faranno di tutto per farci passare il turno.. ci danno il contentino tanto ai quarti si vola fuori sicuro.. e ce lo danno perchè la nostra vittoria in realtà non è altro che la loro sicura partecipazione alla prossima champions.. noi ai quarti per garantirgli i quattro posti europei.. allora mi verrebbe da sperare di volar fuori per veder i quattro ladroni che se le danno tra di se per assicurarsi le tre sedie rimaste.. Dateci quel che ci spetta e poi inizierò a parlar di Gobbi che marca pato a quaranta metri.. di Donadel che si mette a fare il brasiliano a due centimentri dalla faccia di Frey e di Keirrison che ancora non ha capito che quand'è da solo deve giocare davanti.. da prima punta.. dateci quello per cui abbiam disputato una gara da favola e poi inizio a ragionare su cosa abbiam sbagliato..
Io son venticinque anni che mi sono innamorato di questa mia Fiorentina.. e son venticinque anni che pago, urlo, piango, tifo, canto, do tutto me stesso e ho cmq sempre da avere perchè c'è sempre qualcuno che mi porta via tutto..
la pazienza non mi manca e alla fine però presenterò il conto.. per ora ragazzi non mollate c'è da tener alto l'onore e il nome di Firenze..

Nessun commento:

Posta un commento