... Nelle molte giornate del cammino da effettuare, ve ne saranno di radiose e di necessariamente in ombra ed è principalmente in queste che il pubblico dovrà farse maggiormente sentire vicino agli atleti. Il campionato non si arresta né alla terza, né alla quarta domenica [...] quindi: avere fermamente fiducia! La vittoria, ne siamo certi, bacerà ripetutamente il nostro vessillo... Luigi Ridolfi

mercoledì 9 dicembre 2009

this is Anfield..

Mi sono avvicinato a questo match con l'indifferenza malcelata dal gusto amaro di chi sa di aver mancato l'appuntamento che ogni tifoso viola sogna fin da che comincia a masticare il vocabolario degli ultrà.. Anfield era e resterà sempre nell'immaginario collettivo il nag del tifo, la Kop la classe ideale, gli ultrà dei reds i compagni migliori.. il periodo si sa era proibitivo per chi come me usa frequentare quotidianamente gli scaffali della grande distribuzione, ma la sensazione di aver sottovalutato l'evento è andata aumentando man mano che passavano i minuti di questa che tanti han definito un'amichevole di lusso.. una partitella tra amici tanto ormai s'è deciso già chi paga e chi riscuote..
L'aria di Liverpool l'ho annusata annullando completamente voce e bischerate del telecronista.. la Kop praticamente assente ha lasciato spazio a una Fiesole prepotentemente presente che non ha certo limitato l'uso delle proprie corde vocali.. ci sta tutto mi son detto.. e anche perdere di misura sarebbe stata la sconfitta più bella del duemilanove.. però.. c'ha pensato Martino ha risvegliare istinti repressi di un irrazionale voglia di vittoria in un campo proibitivo..
I reds han cominciato a giocare sul serio proprio dopo il pari del danese e meno male che in palio c'era solo il nostro primo posto.. intanto il Lione prendeva a labbrate il povero Debrecen e l'immagine dei francesi che sorridevano gustandosi il primo posto mi infastidiva non poco.. il novantesimo ormai alle porte toglieva un pò di speranze nonostante l'ingresso di Vargas e Marchionni e l'atteggiamento della squadra mi facesse pensare a improvvisi attacchi di pazzia sportiva.. e invece mi è bastato veder partire il peruviano sulla fascia per battezzare il due a uno di Gilardino.. ho esultato incredulo di quanto la mia Fiorentina stesse proponendo al calcio europeo.. ci siamo anche noi.. e solamente altre quindici squadre in Europa.. solo quindici..
Fiorentina 15
Lione 13
Liverpool 7
Debrecen 0

4 commenti:

  1. we ale come va ? credo bene dopo tutto quello che state combinando in europa!complimenti speriamo in un buon sorteggio(io dico stoccarda )per noi la vedo dura secondo me (barcellona o chelsea )
    Cmq ho tifato fiore ieri, come nn potrei sapendo che ho tanti amici a firenze che amano questa squadra!
    Ciao un abbraccio e forza viola!
    silvio

    RispondiElimina
  2. Come hai scritto in quale tuo post passato.....l'unica cosa che è mancata ieri sera è stata la "bolgia" e l'abbraccio collettivo post gol.....

    GRANDI!

    ps. io continuo a guardare la classifica per sicurezza.....penso ancora che sia un sogno.....

    RispondiElimina
  3. io ce l'ho messa apposta.. mica ci credo ancora.. e adesso però non fermiamoci più..
    per Silvio: il 19 c'è Fiorentina-Milan... se trovassi un biglietto ci vieni?????

    RispondiElimina
  4. da Wembley ad Anfield oggi più di ieri sto godendo come pochi.......alla faccia di quei gobbi malefici!e adesso viene il bello.......ciao grande Ale

    RispondiElimina