... Nelle molte giornate del cammino da effettuare, ve ne saranno di radiose e di necessariamente in ombra ed è principalmente in queste che il pubblico dovrà farse maggiormente sentire vicino agli atleti. Il campionato non si arresta né alla terza, né alla quarta domenica [...] quindi: avere fermamente fiducia! La vittoria, ne siamo certi, bacerà ripetutamente il nostro vessillo... Luigi Ridolfi

giovedì 1 maggio 2008

il mio anno preferito

a cura di Nick Hornby
Storie di Calcio
Guanda Editore

dalla prima di copertina..
...che cosa ci spinge a seguire dal vivo, per radio, sui televideo o addirittura per posta una squadra di calcio nelle sue non sempre fulgide prestazioni? Da cosa nasce l'ossessione che ci lega alla nostra squadra del cuore?
Attaccamento, esaltazione, fanatismo, ma anche sofferenza, patema, tormento: sono solo alcune delle molteplici sfumature che la passione calcistica può assumere e, quando a metterle sulla pagina sono brillanti scrittori, il lettore riesce ad assaporare il gusto di ogni emozione imprevista e incontenibile che il calcio riserva. Ma non di solo calcio si tratta. C'è chi in un campionato di terza divisione investe propria credibilità adolescenziale, oppure c'è chi nella gestione sconsiderata di un club calcistico vede la proiezione del decadentismo della società civile; o chi invece, come Nick Hornby, per una volta abbandona la sua gloriosa squadra, l'Arsenal, per dedicarsi alle peripezie di una delle compagini minori del calcio inglese, il Cambridge United, capace, nell'incredibile stagione 83-84, di una quantità immemorabile di sconfitte. Ma la vita del tifoso è fatta anche di Nazionale: lo sa bene Roddy Doyle, che ci narra l'epopea del team irlandese, qualificatosi brillantemente per i mondiali italiani del 1990 e arrivato fino ai quarti di finale per poi crollare sotto i colpi di Totò Schillaci, pur riuscendo a scatenare per la prima volta l'entusiasmo calcistico dell'intera nazione.
Una raccolta di storie in cui la passione per uno sport amatissimo si sposa con il talento della scrittura, riuscendo a restituire quel miracolo di ingenuità, irrazionalità e disperazione che è l'essenza dell'autentico tifo calcistico.

Assolutamente da leggere.. voto personale 7 e mezzo..
e poi il mitico Nick Hornby che cura la raccolta non può esser ignorato..

Nessun commento:

Posta un commento