... Nelle molte giornate del cammino da effettuare, ve ne saranno di radiose e di necessariamente in ombra ed è principalmente in queste che il pubblico dovrà farse maggiormente sentire vicino agli atleti. Il campionato non si arresta né alla terza, né alla quarta domenica [...] quindi: avere fermamente fiducia! La vittoria, ne siamo certi, bacerà ripetutamente il nostro vessillo... Luigi Ridolfi

venerdì 2 maggio 2008

E adesso voglio vedere Ronaldinho giocare la Coppa Uefa

E' andata.. finita..
hanno vinto loro.. ha vinto il Glasgow Rangers.. anzi.. ha passato il turno e va in finale.. perchè vincere una partita è un'altra cosa..
non meritavamo di finire così quest'avventura.. questa lunga, estenuante, faticosa ma avvincente avventura europea..
bisogna cominciare a pensare che farà tutta esperienza per il futuro..
bisogna pensare dove eravamo pochi, pochissimi anni fa..
bisogna pensare che stiamo lottando, meritatamente, anche per questo quarto posto che ci da l'accesso ai preliminari di champions..
bisogna pensare che le ultime nostre tre avversarie erano Rosemborg, PSV Eindoven e Glasgow Rangers appunto.. tutte scese in coppa Uefa dopo aver fallito in champions.. e anche contro gli scozzesi abbiam faticato quanto dovevamo ma abbiamo vinto sicuramente ai punti..
bisogna, bisogna, bisogna, quanto è difficile andar contro la passione e renderla razionale.. noi tifosi siam fatti di cuore, stomaco e muscoli.. niente testa.. o almeno.. poca..
la mia idea è che abbiam buttato una percentuale della qualificazione alla finale lassù a Glasgow quando nel corso di una partita dominata che ha visto i Rangers forse due volte oltre la loro metà campo senza aver approfittato di questa predominanza territoriale segnando almeno un goal..
ma non era facile ok..
non potevamo stravincere ma meritavamo di vincere e non perchè il nostro è il più bel progetto che i Della Valle potessero tirar su..
e non perchè abbiam riproposto la FanZone offrendo agli scozzesi tutta l'accoglienza possibile con le nostre delizie culinarie rendendo una semifinale una vera festa dello sport..
e non perchè abbiam fatto per primi in Italia il terzo tempo costringendo il Coni e la Figc poi a estenderlo a tutti..
e non perchè siam tutti giovani e belli..
e non perchè abbiam rispettato il minuto di silenzio per ricordare la moglie del mister appena scomparsa con un vero minuto di silenzio..
solo perchè abbiam giocato sempre e contro chiunque da grande squadra.. una squadra che ha imparato a far da grande crescendo insieme durante un campionato.. dando a tutti la possibilità di migliorarsi tecnicamente portando a un finale strepitoso in forma nazionale certi giocatori che fino ad anno scorso eran promesse.. i vari Montolivo, Gamberini, Kuzmanovic e Gobbi stanno convincendo tutti di una crescita definitiva e che fa sperar sempre meglio..quest'avventura meritava una trasferta a Manchester.. per la finale.. noi, io, Samu e gli altri del solito gruppetto del Franchi ci eravamo mossi per tempo prenotando volo e albergo.. l'abbiam preso nel culo per troppo amore.. ma ci sta.. impareremo e anche per noi sarà tutta esperienza..
adesso testa alta che c'è da puntar dritti ai preliminari di Champions.. da difendere quel quarto posto che da tre anni è nostro senza darci diritto a niente per i motivi ormai arcinoti..
Zio Fernster Galliani ci sta riprovando lamentandosi ogni due secondi..
Gattuso non ha voglia di fare la Coppa Uefa..
Ambrosini, Maldini e tutti gli altri antipatici a strisce rossonere son convinti di farci la festa.. perchè il Milan è da Champions di diritto.. il loro.. allora, come ha detto, mi tocco un si sa mai, il prode Donadel, gli auguro di vincere le prossime tre ultime partite tanto noi faremo lo stesso.. grazie ragazzi lo stesso per la bella avventura..

Nessun commento:

Posta un commento