... Nelle molte giornate del cammino da effettuare, ve ne saranno di radiose e di necessariamente in ombra ed è principalmente in queste che il pubblico dovrà farse maggiormente sentire vicino agli atleti. Il campionato non si arresta né alla terza, né alla quarta domenica [...] quindi: avere fermamente fiducia! La vittoria, ne siamo certi, bacerà ripetutamente il nostro vessillo... Luigi Ridolfi

martedì 13 maggio 2008

febbre a 90' - la vita si fa complicata quando ami una donna ma hai sposato 11 uomini

film di David Evans
con Colin Firth e Ruth Gemmell
tratto dal romanzo autobiografico di Nick Hornby
produzione GB, del 1996, 100 minuti.

Londra, campionato di calcio 1988/89. Dopo decenni di umiliazioni l'Arsenal è in corsa per il titolo. Paul Ashwoth, buon insegnante e accanito tifoso dei Gunners, ha una relazione con la collega Sarah. La ragazza giudica la passione di Paul infantile e pensa di poterlo liberare dall'ossesione del pallone. Ma si sbaglia. Ci vuole ben altro per uno che da vent'anni non perde una partita, va in giro con la maglia della squadra e per fare un complimento a una donna le dice che gli ricorda il presidente dell'Arsenal, George Graham!

Una Commedia romantica, tratta dal romanzo autobiografico di Nick Hornby, strepitoso best-sellers in Gran Bretagna e probabilmente il più bel libro mai scritto sul calcio. Di gran lunga meglio del film, quanto meno da leggere prima di vederlo..

Nessun commento:

Posta un commento