... Nelle molte giornate del cammino da effettuare, ve ne saranno di radiose e di necessariamente in ombra ed è principalmente in queste che il pubblico dovrà farse maggiormente sentire vicino agli atleti. Il campionato non si arresta né alla terza, né alla quarta domenica [...] quindi: avere fermamente fiducia! La vittoria, ne siamo certi, bacerà ripetutamente il nostro vessillo... Luigi Ridolfi

lunedì 18 gennaio 2010

Mela sentivo..

L'ho detto scherzandoci ma neanche troppo: questa la si perde.. e come me la si pensava in parecchi.. nonostante la mia alzataccia delle dieci e il possibilissimo appuntamento per mezzogiorno e ventuno con Enzo e co., il dottor Sgobbi ha visto bene di presentarsi sotto casa che battevano pochi minuti oltre le tredici.. le buone abitudini non muoiono mai.. anche se stavolta son servite a poco..e inconsciamente abbiam deciso di stravolger tutto.. abbandonata la piadineria abbiam mangiato una salsiccia da un merdoso li sotto la Fiesole, non il solito, uno qualsiasi.. il primo incontrato.. il parcheggino dei motorini, solitamente invalicabile neanche fosse il passo delle termopili, era stranamente semideserto.. passato il tornello in un tempo record, il dottor Sgobbi ha deciso di comprare una sciarpina nuova, l'ennesima da che vive, pur sapendo che queste qua son cose che hanno un loro tempo.. la sciarpetta non si compra a metà campionato.. o si porta la solita, di sempre, la prima e l'unica.. o la si compra a inizio stagione.. non a metà.. mai.. appena dentro s'incoccia per caso e per la prima volta la Dona cazzeggiante con un tipo poco distante dal barrino sotto la Fiesole.. Enzo e co., generalmente già posizionati al nostro ingresso, erano di pisciatina preventiva e ripensandoci su, mentre salivo la Fiesole, il primo pensiero è stato proprio quello.. questa non la si raccatta..
In effetti i ragazzi son entrati in campo palesemente molli.. il Bologna ha fatto la sua parte e l'arbitro pure.. non ci voleva il raddoppio allo scadere dei primi quarantacinque minuti.. diversamente il secondo tempo c'avrebbe visto vincenti, ne son sicuro, perchè siamo tornati in campo che si pareva ventidue, solo noi.. aggressivi, determinati, consapevoli della forza.. Mutu, ennesimo sigillo di quel soprammobile che tanti volevano svendere, c'ha illuso e i rossoblù, grazie a un Viviano profeta in terra natia, han raccattato quattro punti su sei..
Ci sta.. e l'applauso della Fiesole a fine gara lo ha sottolineato con grande maturità e amore.. l'importante è aver dimostrato che ci siamo e che siamo forti.. è stato solo un primo tempo regalato.. Natale è solo una volta l'anno.. e io mi fido del Mister.. tralascio qualsiasi commento sul poco rispetto che taluni pelati continuano ad avere per noi tifosi pur di incassare due lire in più.. e allora via giù con la coppa Italia alle quattro di pomeriggio, il recupero col Milan rimandato due volte per giocarlo alle sei e mezzo di un mercoledì pomeriggio di fine febbraio.. peccato che poi ad agosto lo stesso pelato immancabilmente si lamenti, come tutti i presidenti, per i pochi abbonamenti.. l'amore per la Fiorentina non si compra e non si conta.. però è anche vero che il calcio non ci dà da mangiare e il pomeriggio generalmente la Fiesole è a lavorare..
Un pensiero, mentre scendo le scale del Franchi va diritto ad Haiti e un altro stretto stretto a Nocciola che ha deciso di andarsene proprio sul più bello dopo averci regalato un bel pezzo di vita.. grazie di cuore Nocc..

Nessun commento:

Posta un commento