... Nelle molte giornate del cammino da effettuare, ve ne saranno di radiose e di necessariamente in ombra ed è principalmente in queste che il pubblico dovrà farse maggiormente sentire vicino agli atleti. Il campionato non si arresta né alla terza, né alla quarta domenica [...] quindi: avere fermamente fiducia! La vittoria, ne siamo certi, bacerà ripetutamente il nostro vessillo... Luigi Ridolfi

domenica 17 maggio 2009

..rispettiamo solo i pompieri..

La Samp a Firenze mi fa pensare subito a Francesco.. complice l'abbassamento clamoroso dei biglietti gli propongo un posto in maratona, il cuore doriano mi risponde di si e mi prodigo per procurarmi due tagliandi, tradirò la Fiesole per una domenica, ma l'appuntamento è particolare.. capirà.. l'ambaradan legato alle limitazioni del decreto Pisanu mi fanno penare non poco e alla fine ripiego in curva trovando un abbonamento di Fiesole per il mio amico blucerchiato..
Mi sono alzato che il sole già picchiava da un pò e l'idea delle tre ore al Franchi già mi faceva sudare.. pesco tra gli armadi un paio di bermuda e la magliettina del Riborda, infilo il casco e raggiungo France a casa.. il tragitto in scooter sembra non esser neanche lo stesso di tutti questi anni.. il sole si sente addosso come una seconda pelle, ma il vento aiuta.. incrociamo Marchino poco sotto le gradinate che va nella direzione opposta alla nostra.. se la prende comoda il ragazzo.. panino dal merdoso di fiducia e via verso la Fiesole.. raccattiamo Samu e Signora nei pressi del bar.. niente caffè, par che lo regalino.. ci saranno centomila teste e rinunciamo.. l'affaccio in Fiesole già ci fa penare.. la mezz'ora che precede il match ci misura la resistenza e mi accorgo che han tolto le reti di sicurezza tra le due curve e il campo solo dopo un quarto d'ora.. il saluto al Pazzo cancella in un secondo i mugugni e le critiche che in tre anni han fatto da contorno all'avventura viola dell'ex numero nove, ma tant'è.. l'equilibrio, la coerenza e la passione non vanno mai d'accordo.. fischio d'inizio, pronti via e il Gila la insacca per quell'uno a zero mai messo in discussione per tutta la durata del match.. la gara non è mai decollata.. la Samp aveva ancora nelle gambe i 120 minuti di mercoledì e ancor di più nella testa quel rigore sbagliato che le è costato la coppa.. a metà gara riesco a raggiungere i bagni per un doccino vestito mentre i pompieri innaffiano il parterre.. la folla stipata all'ombra è impressionante.. il caldo clamoroso..La maglietta, bagnata zuppa durante il doccino sarà asciutta a ferro da stiro al novantesimo.. salutiamo què ragazzi ripassando la classifica.. la Juve sopra di un punto, il Milan di poco, il Genoa che arranca al quinto posto e la Roma lontana dei mesi.. già pregusto il match di fine campionato con i rossoneri.. non male come clausura di ritorno.. non male..

Nessun commento:

Posta un commento