... Nelle molte giornate del cammino da effettuare, ve ne saranno di radiose e di necessariamente in ombra ed è principalmente in queste che il pubblico dovrà farse maggiormente sentire vicino agli atleti. Il campionato non si arresta né alla terza, né alla quarta domenica [...] quindi: avere fermamente fiducia! La vittoria, ne siamo certi, bacerà ripetutamente il nostro vessillo... Luigi Ridolfi

mercoledì 22 luglio 2009

..quella del billaio..

Succede che se si prova a metterli insieme spesso non succede niente.. mentre è proprio quando ci pensa il caso a farli incontrare che arriva il miglior risultato.. li rende l’uno per l’altro fonte di un’ilarità unica e talvolta chiusa su se stessa.. come se solo quei pochi eletti appartenenti a un circolo inesistente, ma privatissimo per chi quella tessera non ce l’ha e non ne conosce neanche l’esistenza, riuscissero a prendere la frequenza giusta.. basta poco dice Vasco.. e in effetti l’aria fresca, il buon vino e la china di colui che si diverte a fare allarmi per mezza Firenze hanno avuto la loro buona parte, l’occhio esperto di chi gli spalti li sa a memoria che si riconosce nell’altro.. il cuore batte diversamente.. è un continuo battimani cardiaco che disallinea i tre dal resto del mondo.. quel resto del mondo che l’altra sera a cena in quella terrazza di Capraia era rappresentato da Marco, che insiste a difendere la sua diversità a strisce senza alcun motivo plausibile, e la Rosse che per origini non sa neanche cos’è il giuoco del calcio.. immagino, solo per la prestante attività svolta durante l’allegro banchetto nelle fila del resto del mondo, che si fosse presa la briga di rappresentare pure la di lui damigella.. tale Patrizia che si dilunga oltremodo nelle proprie terre d’origine.. quelle Puglie tanto amate e così tanto lontane dal cuoricino così garbato e delicato del dottor Sgobbi..
Succede che non servono appuntamenti fissi, rigidi e programmati.. basta un riassuntino di quel che ci divide nel tempo appena trascorso dall’ultima pedata intorno al Franchi e poi sembra una discesa libera con la folle che comanda il motore..
La serata allietata da una brezza niente male e alcune folate di musica d’oltrarno, provvidamente redarguite dall’aggressivo carteggio dell’Erika, c’han fatto ritirar le fila di un terzetto nato anni orsono.. accomunato da una passione che ci nasce dal cuore.. la grigliatina fonata e l’abbondante antipastino toscano annaffiato da un buon chianti classico.. cocomero guarnito di more del fratello, uno strano abbinamento dolce-amaro di un bicchierino rosso crema.. caffè.. china di cui prima e lungo e piacevole parlato di tutto ciò che di viola si colora con Cesare che dalla gabbissima ci allietava con cinguettii degni di nota..
Scavallata la mezza senza alcuna fatica e analizzato nel dettaglio ogni movimento di mercato in entrata e in uscita di ciascuna delle diciotto squadre di Serie A con qualche divagazione verso la Premier League e la Liga Spagnola, chiariti opportunamente origini e ruoli di tale billaio che all’insaputa della Rosse e Marco vende i billi da una vita, abbiam salutato il terzetto Erika-Marco-Cesare non prima di aver rivissuto una certa fedeltà passata alla storia per una fia inopportunamente fuori luogo e alcuni fotogrammi tra il ponte vecchio, piazza della Signoria con alcune sgambatine su quel manto verde che ogni domenica ci fa battere il cuore e ci riempie d’orgoglio..
Ad averne di certe notti.. sperando che quella grande fava di Samuele si decida a rinnovare il proprio amore verso quella sediolina della Fiesole che ogni domenica da anni ormai calpesta senza mai lasciarla..

2 commenti:

  1. Via Samu...'un far cazzate...sennò il Nanne "da solo" chi lo regge per una stagione intera!?!?!?
    Se rinnovi prometto che miglioro la qualità dei posti "prenotati"....

    RispondiElimina
  2. Samu.. mi sembra che il buon Enzuccio ti abbia lanciato una proposta oserei definire indecente.. quando si tocca la qualità è sintomo che l'investimento è totale..

    RispondiElimina