... Nelle molte giornate del cammino da effettuare, ve ne saranno di radiose e di necessariamente in ombra ed è principalmente in queste che il pubblico dovrà farse maggiormente sentire vicino agli atleti. Il campionato non si arresta né alla terza, né alla quarta domenica [...] quindi: avere fermamente fiducia! La vittoria, ne siamo certi, bacerà ripetutamente il nostro vessillo... Luigi Ridolfi

giovedì 9 luglio 2009

due volte su quindici.. per il centenario.. auguroni pisa!

Quando tocchi il fondo non puoi che risalire mi dicevo.. e quel 21 agosto 2002, diciannove giorni di vita appena.. la nostra Florentia Viola si apprestava a iniziare nuovamente il suo cammino.. nessuno l'avrebbe mai chiamata così.. per noi è sempre stata e sempre sarà semplicemente e unicamente Fiorentina.. i respiri a pieni polmoni erano spezzati, interrotti da lacrime amare piene di rabbia, increduli per questa enorme, pesante e ingiusta condanna.. costretti a pagare per errori di chi prima c'aveva illusi.. presi in giro.. ma Firenze è forte.. si ferma un attimo lungo un secondo e riparte.. le maglie bianche con quel giglio rosso che sapevano tanto di dipendenti comunali sembravano belle ugualmente, la rinascita ripartiva da quella coppa italia di serie C che sapeva tanto di sgambatine d'agosto.. il destino sa essere splendido e crudele allo stesso tempo e quella nostra prima Fiorentina veniva battezzata dagli odiati di bocca d'arno.. ho ancora negli occhi la squadra che nonostante la sconfitta fu applaudita sotto la fiesole.. l'importante era esser ripartiti.. non essersi mai fermati.. contro tutto e tutti.. ma ancora più impressa negli occhi mi resta sempre la coreografia che le merde nerazzurre ci regalarono all'inizio del secondo tempo..
la rabbia risalì ferocemente dallo stomaco, invase i polmoni.. bloccò il respiro per poi esplodere nella testa.. ci poteva stare ma era duro ammetterlo.. adesso.. passati sette anni.. quel che è dato e reso.. per la seconda volta in quindici anni.. per di più nell'anno del centenario.. sparisce nuovamente quel neroazzurro che sporadicamente ci ricordava la loro esistenza.. adesso godo.. c'ho messo sette anni.. ma quanto godo però.. ciao Pisa.. festeggiate pure i cent'anni.. ora ve l'accendo io ì lumino..

4 commenti:

  1. Quando ho sentito del fallimento del Pisa....ho pensato la stessa cosa....dato che anche io ero ad esultare per il gol della bandiera di Mugnaini....mai vista la Fiesole esultare per il gol dell'1 a 3 e poi contro i "cosidetti" cugini.....ora che dire? Magari torna Gunther a salvarli.....
    :-)

    RispondiElimina
  2. inutile direche condivido pienamente... come disse Dante "Pisa...vituperio delle genti". Ery

    RispondiElimina
  3. aggiungerei solo una cosa:........PISA MERDA!!!

    RispondiElimina
  4. credo che la puntualizzazione di bernardo sia fondamentale.. concordo.. e quest'anno tutti al Turri per il big match: Scandicci-Pisa!!

    RispondiElimina