... Nelle molte giornate del cammino da effettuare, ve ne saranno di radiose e di necessariamente in ombra ed è principalmente in queste che il pubblico dovrà farse maggiormente sentire vicino agli atleti. Il campionato non si arresta né alla terza, né alla quarta domenica [...] quindi: avere fermamente fiducia! La vittoria, ne siamo certi, bacerà ripetutamente il nostro vessillo... Luigi Ridolfi

lunedì 26 gennaio 2009

le marchandage du travail

..ovvero il caporalato.. fenomeno di sfruttamento della manovalanza con metodi illegali. Si definisce "caporale" chi, la mattina prima dell'alba, si reca nelle piazze dei paesi o nelle periferie delle grandi città a cercare manodopera giornaliera, solitamente non specializzata, per condurla o nei campi a lavorare la terra o raccogliere prodotti agricoli, oppure in cantieri edili spesso abusivi.

Quindi, scherzosamente, per esser più coerente al profilo che attualmente ricopro dovrei farmi trovare al semaforo domattina.. ho già individuato l'incrocio giusto.. mi metto li sul viale del metano e se passa prima David mi carica lui e forse qualche ora ai generi vari non me la toglie nessuno, se invece passa prima la Gabri continuerò a riallinearmi coi banchi frigo.. oggi ero stato reclutato per un lavorone di concetto.. contare e sparare da quei ragazzi degli alimentari industriali.. tra un pò non mi ricordo più neanche com'è fatto un barattolo di passata di pomodoro tant'è che rifornisco mozzarelle e stamani nel percorrere quel miglio verde che divide il centralino dall'area vendita ho patito un pò l'euforia da primo giorno di scuola.. quando dopo i tre mesi estivi ritorni a settembre e ti garba quasi l'idea di rientrare tra banchi di scuola, lavagne e cimose, sensazione che ovviamente dura il tempo del pensiero.. e così è stato.. il Borgi mi ha subappaltato nuovamente ai latticini con la promessa che domani sarei stato negli undici titolare del team generi vari.. invece, Andrea si è provvidamente ammalato e domani sarò di nuovo a libro paga dalla Gabri.. si vede che non è ancora il momento di indossare la casacca dei gv.. ero arrivato a metà dicembre per dar temporaneamente mano.. mi ritrovo dopo una mesata che ancora so di Fiuster, pasta sfoglia e caglio.. mi si vendono come gl'immigrati la mattina presto ai semafori e questo lo dico sinceramente è un pò come indossare la maglia della fiorentina e chiamarsi Pazzini o Osvaldo.. va da se, ma per maggior chiarezza, la coop e il caporalato non han niente da spartire tant'è chiara l'etica con cui si adopera negli innumerevoli ambiti pur extra commerciali e questa mia sensazione è ovviamente dovuta più allo spirito fiorentino col quale mi approccio alle mie quoitidiane mansioni.. ben altra e più grave cosa è il vero caporalato che purtroppo non è certo sconosciuto in tante parti d'Italia..
Intanto, giusto per ben completare questo strano periodino da astanteria pre-ruolo che mi sta tediando pomeriggi e mattine ho visto bene di dare il mio supporto mercoledì sera per l'inventario, il terzo in un mese, ai generi vari.. salvo scoprire , con estremo disappunto, dalla voce amica del buon Bernardo che proprio mercoledì c'è l'ennesimo inutile e odiatissimo turno infrasettimanale con il Napoli.. mi perderò la reazione della curva a queste ultime due "sfortunatissime" gare.. probabilmente ancora non ho ben realizzato il fatto che dovrò aspettare l'otto di febbraio per rimetter piede in fiesole e comincio ad aver paura della mia reazione..

3 commenti:

  1. ua' state piangendo da un mese!!!
    stasera vinci non ti preoccupare..vinci.. vinci
    appena cade qualcuno a terra..anche un fotografo l'arbitro fischiera' un bel rigore per voi!!
    poi tocchera'al napoli vincere.. domenica pero'..va be'!!
    un abbraccio silvio

    RispondiElimina
  2. silviuccio.. ce l'hai tirata.. meno male c'ha pensato Montolivo..e adesso con quel falluccio di mano di Gamberini penseranno d'aver fatto il pari con le merdate di queste ultime due domeniche.. oggi è passata la tua amica Catella che mi portava i tuoi saluti.. ma te non passi mai?? infame d'un milanista napoletano.. ps: Milito vi ha castigato.. ua ua u au ua aua

    RispondiElimina
  3. di riccardino ce n'è uno solo! vienimi a trovare e leggi cosa ho scritto come primo post. forza viola.

    RispondiElimina