... Nelle molte giornate del cammino da effettuare, ve ne saranno di radiose e di necessariamente in ombra ed è principalmente in queste che il pubblico dovrà farse maggiormente sentire vicino agli atleti. Il campionato non si arresta né alla terza, né alla quarta domenica [...] quindi: avere fermamente fiducia! La vittoria, ne siamo certi, bacerà ripetutamente il nostro vessillo... Luigi Ridolfi

venerdì 11 luglio 2008

ma il merchandising.. quello serio però..?

Oggi pomeriggio alle 19:30 presentazione ufficiale di squadra, staff tecnico e nuova maglia della nostra Fiorentina per il prossimo campionato 2008-2009.. non potevo essere dei quasi diecimila che hanno riempito una tribuna che a metà luglio credo mai aveva visto tanta gente.. e sto aspettando le foto dell'evento dal fotografo Nannelli Senior.. però mi son documentato e informato soprattutto sulle maglie che vedete qua sotto..
io.. sinceramente, son rimasto basito.. come dire.. balogio? anzi.. sconcertato? troppo forte forse, però mi chiedo come una società così avanti sotto ogni punto di vista come quella che han tirato su i Della Valle (vedi il terzo tempo, il viola fair, la nuovissima Fondazione Onlus) non abbia ancora investito due lire di cervello sul merchandising ufficiale quando all'estero, e l'Inghilterra ne è l'esempio vivente e sempre riportato, ci son società che non voglio dire vivano sugli introiti di questa voce ma sicuramente ne fanno ampio uso.. è vero che la cultura inglese porta ogni tifoso ad acquistare materiale ufficiale e guai a chi non lo fa.. in Italia è direttamente l'opposto.. ma forse anche perchè le proposte son quelle che vedete nelle foto..

che senso ha una maglia così semplice dove c'è si un bel viola ma quel che si nota è la scritta TOYOTA e i ritagli rossi della LOTTO sulle maniche.. ogni estate aspetto le nuove maglie come l'acquisto di un giocatore fondamentale.. con la stessa curiosità.. la stessa tensione.. la stessa delusione di quando presentarono Dertycia come il nuovo puntero.. io queste maglie qua non le capisco.. non mi garbano.. quando parlo di maglie da apprezzare che fan venire voglia di comprarle porto l'esempio di quella della Samp di Mancini, Vialli e Boskov.. quella con i pantaloncini all'inglese, un pò più lunghi sul ginocchio e il colletto a V con i laccetti.. quella sapeva di storia.. di calcio andato.. quello che si ricorda e che si rimpiange.. non credo che Lotto faccia al caso nostro.. molto meglio Adidas.. ricordate la maglia di antonio nel post a lui dedicato del 1' aprile? quella completamente viola, le righe dell'adidas a bordare le maniche e solo il giglio sul cuore? io voglio maglie così.. non quelle anonime che da quattro anni ci propina la Lotto..

Nessun commento:

Posta un commento