... Nelle molte giornate del cammino da effettuare, ve ne saranno di radiose e di necessariamente in ombra ed è principalmente in queste che il pubblico dovrà farse maggiormente sentire vicino agli atleti. Il campionato non si arresta né alla terza, né alla quarta domenica [...] quindi: avere fermamente fiducia! La vittoria, ne siamo certi, bacerà ripetutamente il nostro vessillo... Luigi Ridolfi

domenica 27 luglio 2008

Core de Roma

ho fatto fatica.. però poi ha prevalso la solita istintività che mi fa da compagna da circa 33 anni.. e addio razionalità.. la passione che è in me ha sgomitato con clamorosa facilità e si è scatenato il tifoso viola che nel cuore si divide con altre passioni lo spazio disponibile..
Parto dal presupposto che Firenze è cresciuta.. sempre provinciale per alcuni aspetti, ma per altri, grazie alla società e al suo management attuale, il salto di qualità è stato enorme.. il lato impegnativo, come sempre, non è migliorare ma confermarsi migliorati.. quindi, risulta difficile che certe polemiche estive possano tagliare le gambe a chi ha sudato per esser il tifoso viola del 2008, ma poi ti appaiono copertine come questa e tutto l'impegno si vanifica.. d'accordo, le cose si fanno in due.. però mica siam li a farci prendere per il culo? la partita con la Roma non è mai stata leggera.. ma negli ultimi 6/7 anni il livello di attenzione è salito di pari passo all'odio che scorre a fiumi tra le due tifoserie.. i romani si sa son sbruffoni di natura.. Roma Capoccia.. sti cazzi.. e quell'altri.. però alla fine il resto mica è merda come pensano loro? io c'ho passato un'anno di mia proprietà ai Granatieri di Sardegna in via tiburtina nel lontano ahimè 1997, e ho goduto della loro reale e spontanea ospitalità ma anche del 2-2 ripreso per il rotto della cuffia dalla doppietta di Robbiati e Batistuta che gelò un olimpico ormai esoso nei festeggiamenti già alla fine del primo tempo.. Roma, come città, mi è sempre piaciuta.. sempre.. ci torno spesso.. mi sento a mio agio.. però giallorossi e laziali quando parlan di calcio non si reggon proprio.. non hanno il dono dell'obbiettività anche quando si tratta di cazzate estive.. nel mezzo ci sta il gol mancato a porta vuota tirato a due/h da Carnevale in Roma-Udinese e guarda caso l'anno dopo piedino lento era giallorosso e la Fiorentina grazie a quel goal mancato retrocesse.. il debito clamoroso che non ha portato la Roma come la Fiorentina in C2 per chissà quale pericolo di ordine pubblico come disse il buon Berlusca.. e tanti altri episodi a partire dagli anni ottanta quando venivano su a Firenze padroni di tutto.. la copertina de Il Romanista ne è l'esempio eclatante.. noi, lo dico col sorriso, siam troppo superiori per cadere così in basso con polemiche da borgata.. zittiti da Andrea e arrivederci Core..

Nessun commento:

Posta un commento