... Nelle molte giornate del cammino da effettuare, ve ne saranno di radiose e di necessariamente in ombra ed è principalmente in queste che il pubblico dovrà farse maggiormente sentire vicino agli atleti. Il campionato non si arresta né alla terza, né alla quarta domenica [...] quindi: avere fermamente fiducia! La vittoria, ne siamo certi, bacerà ripetutamente il nostro vessillo... Luigi Ridolfi

mercoledì 16 febbraio 2011

Sig.Mannelli..

Appuntamento fissato per le 9.30, San Luca nuovo..
Ore 8.30..
Già mi aggiro per i viali di Careggi munito dell'oramai famosa cartellina blu trasparente acquistata quasi un anno fa, all'inizio del loop burocratico, nella fornitissima corsia accessori ufficio della coop di Piazza Leopoldo..
Passo sicuro il pronto soccorso e punto dritto verso quello che a botta sicura sarà San Luca Vecchio.. "Lì vicino ci troverai quello nuovo" mi ha detto il giornalaio davanti a Monna Tessa (sto diventando uno specialista delle ville ospedaliere!); scorgo un cartello che indica la mia meta, ma lo ignoro, preferisco andar per intuito.. mi ritrovo pochi minuti dopo a varcare l'ingresso.. SAN LUCA NUOVO.. suona bene, sa di organizzazione, modernità e velocità..
Trovo la stanza che mi hanno indicato e nessuno in coda.. mi siedo e la mezz'ora di anticipo mi fa ben sperare.. nel giro di dieci minuti mi si siede accanto una tipa, stessa documentazione, stessa ansia da prestazione, stessa faccia da alcolizzata cronica.. solo il colore della cartellina differisce.. il suo è un bianco trasparente.. intanto nessuno si è ancora affacciato dalla porta tanto ambita..
Ore 9,20..
Infermiera:"(uscendo dalla porta magica con un sorriso da pubblicità mentadent) buongiorno a tutti.. c'è qualcuno per la patente?"
Io:"(mentre guardo la mia vicina di sventura, che fa altrettanto con me, come in una partita di tennis alternando lo sguardo tra me e l'ebete della mentadent sorridente) io direi tutti e due.."
Inf.:(scurendosi immediatamente in volto) beh, allora prendo la lista.."
Io:(nella mia nuvoletta) ma che cazzo ce li date a fare gli appuntamenti.. per sport??..
L'ebete sorridente sparisce dietro la porta e riappare dopo dieci minuti, probabilmente la lista era ben archiviata.. oppure il foglio che riporta tra le mani è il risultato affannato di una corsa contro il tempo alla ricerca di appunti presi a caso su mille post-it andati persi per le ventate di riscaldamento che aumentano a dismisura la temperatura del rettilario che si apre dietro la porta..:"allora.. vediamo, alle nove c'è.. c'è.. uhm.. c'è.. (da notare la mezz'ora di ritardo neanche calcolata).. e legge il nome di una tipa seduta a fianco a me; poi mi guarda e mi fa (ammiccando col solito sorriso ebete e l'espressione di chi ha scoperto America e Acqua Calda in una botta sola): lei è Mannelli, delle 9.30, giusto?
Io:"Mannelli, certo.. Alessandro Mannelli.. con la Emme di Novara però.."
Apro bene i polmoni a bocca aperta, un pò per cercare la tranquillità che sto perdendo, un pò per l'allergia che oramai ha conquistato tutti i territori e punta dritto alla distruzione di tutte le armate del mio Impianto di respirazione oramai annualmente preso d'assalto.. e la tipa non mi degna neanche di attenzione.. mi da le spalle e sparisce nuovamente dentro il rettilario..
Ore 10.00..
Esce la madre di famiglia alcolizzata come me e la porta si richiude immediatamente..
Le imprecazioni che escono dalla sua bocca rasentano le mie dei primissimi secondi post rigore calciato in Ferrovia da Vieri contro i Rangers e nn capisco perchè ma le affermazioni le riconosco e le condivido..
Dieci minuti ancora e il sorriso ebete mi apre le porte del rettilario..
Inf.:"(portando il foglio con i risultati di villa fiorita a tre centimetri dall'occhio) allora.. Signor Mannelli, diamo un'occhiata a questi risultati.."
Io:"ehm.. Na.. Na, Nannelli.. con la Enne di Novara.. di Napoli.."
Inf.:"(considerandomi pari a zero)beh... i risultati delle GammaGT evidenziano un abuso di alcool da non sottovalutare Sig.Mannelli.."
Io:(oramai convinto di aver sbagliato cognome per quasi 37 anni).. guardi che io non tocco alcool da almeno un anno e non è che prima che mi fermassero viaggiassi col fiasco impagliato attaccato allo bocca.."
Inf.:(girandosi seccata verso di me) immagino sig. Mannelli, tenga conto che su questi risultati incide anche l'alimentazione.. oltre all'abuso di alcool..(riborda)"
Io:"ecco.. appunto, magari ci potrebbe essere qualcosa che influisce negativamente che non sappiamo ma che non si tratta evidentemente di alcool visto che l'ultimo dito l'ho bevuto per l'ultimo dell'anno.. e non mi pare abuso bere mezzo flute per festeggiare la fine dell'anno.."(intanto si faceva largo dentro di me l'attenzione alle risposte da dare, è noto che alcolisti e tossicodipendenti tendono a mentire e negare anche l'evidenza.. dovevo cercare di essere meno sicuro, meno convinto della mia reale innocenza altrimenti avrei ottenuto l'effetto contrario..)
Inf.:"(mi da le spalle girandosi verso il monitor e muovendo il mouse clicca sui vari campi mentre sulla parte bassa, poco sopra la barra degli strumenti una lente d'ingrandimento rendeva leggibili anche a quelli di San Luca Vecchio le mie generalità) allora, sig.Mannelli.. verifichiamo i suoi dati e fissiamo i vari appuntamenti..
Io:"(riesco ovviamente a leggere anche il numero di telefono di casa mia da circa tre metri nonostante sia scritto in arial 6): oltre al cognome ci sarebbe da modificare pure il telefono.. quello lo avevano i miei quando andavo alla Birago.. all'elementari.."
Inf."ecco.. quindi il nuovo numero di telefono è..?
Io:"..è intestato a Nannelli.. con la Enne di Novara ed è il.."
Inf."ok, sig. Mannelli.. modificato.."
Ci rinuncio ufficialmente e comincio a firmare una serie di consensi infiniti.. noto con un leggero ma amaro piacere che il protocollo standard è il primo di una serie.. diciamo quello inevitabile.. quello che ti spetta solo perchè ti han beccato, un pò come i tre giorni quando oltrepassi la triage del pronto soccorso.. tanto per rimanere in tema.. da oggi a metà giugno dovrò fare una serie di analisi del sangue, le solite che ho già fatto e che dovrò rifare per Villa Fiorita (mi chiedo se per caso non se le potrebbero semplicemente scambiare), una lezione teorica con tanto di test d'ingresso e test di uscita sull'articolo 186, un'altra visita d'idoneità alla guida e un colloquio.. il tutto alla modica cifra di 60 euro..
Ripenso a quel che mi disse Samu all'inizio della storiella.. in effetti adesso la sospensione mi pare quasi una passeggiata.. mi preoccupa molto di più questa nassa di burocrazia esasperata, tutta a carico mio, nella quale mi han fatto infilare.. un Franz Kafka col suo Processo.. incrocio le dita e ci sorrido su.. ma a volte è faticoso..

4 commenti:

  1. Questi post sono fantastici, la descrizione delle sensazioni e del "pensato" è favolosa....solo che mi sa che mi toccherà smettere di leggerli perchè tutte le volte mi prende l'ansia da posto di blocco "post-serata" fuori....
    :-)

    RispondiElimina
  2. ..la Emme di Novara.. nn l'ha capita neanche l'ebete la battuta.. dammi retta K, siam sprecati per questa parte di mondo qua..

    RispondiElimina
  3. Lo sa l'infermiera che il valore Gamma-GT si altera, oltre che con l'alcool, anche con i farmaci, tra cui gli antistaminici che di solito utilizzano le persone allergiche? Non importa essere medici, basta cercare su google Gamma-Gt, Gamma-glutamiltranferasi....
    forse l'unico valore che le interessa è quello riportato dal termostato del suo ufficio......

    RispondiElimina
  4. Quest'anonimo mi sta simpatico.. ma dev'esser difficile crearsi un account.. madonna come dev'esser complicato..

    RispondiElimina