... Nelle molte giornate del cammino da effettuare, ve ne saranno di radiose e di necessariamente in ombra ed è principalmente in queste che il pubblico dovrà farse maggiormente sentire vicino agli atleti. Il campionato non si arresta né alla terza, né alla quarta domenica [...] quindi: avere fermamente fiducia! La vittoria, ne siamo certi, bacerà ripetutamente il nostro vessillo... Luigi Ridolfi

giovedì 24 febbraio 2011

pomeriggio di categoria..

Mi son alzato all'alba delle undici.. ho dedicato alla colazione il tempo che mi piacerebbe potermi godere ogni giorno e ho fatto mezzogiorno sorseggiando la tazza di latte caldo..
La decisione di non andare per niente laddove trascorro la gran parte del mio tempo da quasi quattordici anni si è rivelata azzeccatissima.. ne avevo bisogno.. ogni tanto devo sapermi viziare.. recuperare quelle quote normali che mi stanno tanto a cuore e che mi riportano i battiti cardiaci al ritmo giusto di chi sa godersi la vita.. il resto è solo stress..
C'è una notizia che mi ha rapito l'attenzione in questa giornata senza connessioni col mondo medio nel quale mi muovo: la Fiorentina apre il Franchi per l'amichevole settimanale con gli Allievi Nazionali.. ritorno indietro ai tempi che mi videro adolescente quando far forca per andare agli allenamenti dava quel brivido giusto a chi di viola avrebbe voluto anche le pareti di camera.. Guardo il buon vecchio Nannelli e la proposta è immediata:"alle tre al Franchi?".. Sulle prime tentenna, simulando impegni imprevisti e improbabili, poi nel giro di trenta secondi cede tentato solamente dal Viareggio che avrebbe perso su RaiSat..
Ci ritroviamo così per la via che mancano una quarantina di minuti all'inizio di questo strano match infrasettimanale.. non ho pranzato, sarebbe stato troppo poco il tempo intercorso tra l'ultimo pan di stelle e gli spaghetti.. ma la fame comincia a riempirmi la bocca della famosa acquolina a dismisura.. il tragitto è quello abituale.. la 307 va da sola che Kitt e Michael ci fanno una sega, ci ritroviamo a passare di fronte al locale di quel ragazzo che giocava bene ma che si è voluto un gran male.. quel viola misto a blucerchiato che tanto c'aveva fatto pensar bene ma che poi è svanito nel nulla come era arrivato.. Parcheggio e mi infilo in questo nuovo localino che alla prima occhiata predispone già bene per quel che poi azzannerò affamato come un lupo.. E' proprio Flachi a servirmi, farmi il conto e a parlarmi con la normalità che dieci anni fa mi sarei forse sognato.. cambiano i tempi e gli eroi della nostra adolescenza si avvicinano alla nostra terra ferma a passi da gigante..
Il mix prosciutto arrosto, zucchine e brie non è per niente male.. lo addento mentre varco i tornelli spalancati del Franchi.. E' inutile, in maratona è tutta un'altra partita.. si becca pure il fuorigioco prima del badarighe.. Cerci riesce a sbagliare l'impossibile e gli applausi per il goal sanno tanto di pura presa per il culo che solo a Firenze sappiamo elargire in quantità industriali senza rispetto alcuno.. ma non mi fa certo pena, il romano..
Il vento freddo ogni tanto muore dietro i gradoni della fiesole ed è in quei momenti che il sole prepotente sembra riscaldarci quasi come in pieno agosto.. se ci si ferma un attimo in silenzio, tra un tocco del pallone, un urlo del portiere.. se si riesce a annullare anche quei tre che sotto la torre si ostinano a fare i Corvino de noantri.. se si è bravi a sufficienza, si comincia ad annusare anche un pò di primavera..

3 commenti:

  1. ciaooo aleeee come stai sono silvio io sto a napoli da un po' ormai,dove lavori ora?nn sei piu a leopoldo?a me tt ok tra un po' mi sposo anche,cn laura..ovvio..tra milan e napoli mi va tutto bene quest'anno..a te un po' meno ma alla fine vi siete salvati!!o quasi....!un abbraccio forte slv

    RispondiElimina
  2. il mitico silvio.. sono a sesto fiorentino.. da un par d'anni oramai.. e te che combini? dove lavori? e ti sposi con Laura!!.. auguroni.. mi garberebbe rivederti.. cercherò di organizzare una trasfertina al San Paolo.. un abbraccione..

    RispondiElimina
  3. ....la prossima volta pretendo l'invito....lo dico con un velo di invidia di essermi perso un pomeriggio in stie vintage anni 80, quando si andava a vedere gli allenamenti il pomeriggio in autobus con il 20 preso da piazza leopoldo.....un calcio di altri tempi... e forse anche noi lo eravamo....al prossimo pomeriggio vintage....samuele

    RispondiElimina