... Nelle molte giornate del cammino da effettuare, ve ne saranno di radiose e di necessariamente in ombra ed è principalmente in queste che il pubblico dovrà farse maggiormente sentire vicino agli atleti. Il campionato non si arresta né alla terza, né alla quarta domenica [...] quindi: avere fermamente fiducia! La vittoria, ne siamo certi, bacerà ripetutamente il nostro vessillo... Luigi Ridolfi

venerdì 7 agosto 2009

Sesto-Renai-SanPiero-Grezzano-Sesto-Lisboa..

Giovedì ore 10.00, Bar del Centro, Ipercoop Sesto Fiorentino
Io:"..a mezzogiorno e mezzo su al centralino, mi raccomando.."
Marchino:"tranquillo, vai..a dopo..!!"
ore 12.45
Io:".. facciamo che intanto vai a casa e passo io a prenderti tra una decina di minuti.. finisco di mettere queste 780 etichette e arrivo.."
ore 13.45
Io:"marco scendi son io.."
..e non poteva essere diversamente.. con un'ora e un quarto di ritardo sull'orario concordato poche ore prima ci incamminiamo verso i Renai.. il bagno in piscina era ed è stato infilato da ultimo nel programma.. il fine ultimo era la gita a San Piero con tortello a seguire, ma Giacomino prima delle cinque non si sarebbe liberato e quel buco di quattro ore dopo pranzo era piacevole riempirlo palle a guazzo..
Il meraviglioso panino Renai e una birrettina c'hanno sfamato quanto bastava per non avere i crampi e finalmente alle ore 15.00 muniti dell'obbligatoria cuffiettina da 3 euro, che aveva così vanificato lo sconto dipendenti coop all'ingresso, ci siamo lasciati cullare dalle onde della micropiscina del Parco di Signa.. un paio di smusate mancate con il bagnino fico c'han fatto ridere oltremodo e l'ora per tornare a raccattare Giacomo è arrivata in un baleno.. per le cinque s'era detto.. davanti a obi.. e infatti siamo arrivati all'iper che eran le sei passate..
l'ideona di Marchino ci fa prendere l'autostrada per Barberino e quindi non ci facciamo mancare neanche quei dieci minuti di coda quotidiani che non mancano mai verso Bologna..
Arriviamo a San Piero che manca un quarto d'ora alle sette.. l'ora perfetta per allenarsi sentenzia Giacomino e infatti i nostri eroi son già belli e docciati penna alla mano ad autografare tutto quello che gli si para davanti.. Marchino pare un paparazzo e sparisce tra bimbetti e ragazzine smaniose di toccare i propri idoli e quando arriva quel ragazzone di Vargas non resiste.. tocca fargli la foto mentre lo tiene praticamente in collo..
il sunto della gitarella è tutto li.. in quei venti minuti di firme, foto e sorrisi con i nostri eroi.. unico neo Adrian Mutu.. occhiali da sole, sorrisino da figurina panini e via sul pulmino.. il principino.. mentre il resto della truppa non ha saltato una mano da stringere, un flash a cui sorridere, una maglietta da firmare..
Mentre ancora ragioniamo di Prandelli, Montolivo e di Maximo.. che per marchino è diventato Massimo, Giorgione e i suoi tortelli non rispondono e ci indirizziamo vero Luco.. tutto chiuso.. proseguiamo con la paura di leggere Frittole sul prossimo cartello, ma Grezzano ci offre una pizzeria degna di nota.. in piazza al fresco ci son già le nonne con lo scialle sulle spalle.. ci son 28 gradi ma sembrano lontani dagli stessi che giù in buca non ci fanno respirare.. il vino rosso scorre via bene sia sui tortelli al ragù di cinghiale che su quello di anatra.. i crostini volano via senza fiatare e le due pizze chiudono la serata.. i tre ammazzacaffè che Marchino riesce a farci offrire dal ventiduenne barbuto dietro al bancone ci piegano definitivamente le gambe.. la sosta sulle panchine delle nonne è provvidenziale, ma rischia di non farci più uscire da Grezzano.. il ritorno sulle nostre strade è lento.. comatoso quasi.. e lasciare Marchino e Giacomo mi sembrano sforzi sovrumani.. sogno il letto e gambe nuove.. e stamani la sveglia è suonata volutamente a vuoto.. mal di testa, gambe molli e stomaco in ristrutturazione non sono il miglior risveglio.. provo una leggera invidia verso Giacomo e il suo giorno libero ma tutto.. dal pomeriggio in su è un bel racconto da fermare con due o tre righe nella memoria..
mentre scrivo intanto il sorteggio c'ha regalato un preliminare portoghese... Sporting Lisbona.. alla fine è vero.. poteva andarci anche peggio..

3 commenti:

  1. nonostante tutti i ritardi del mondo è stato un bel pomeriggio passato con persone di grande compagnia grazie ragazzi....e forza viola

    RispondiElimina
  2. obbravo! allora io ci vo dammè! e quando sono nell'albergo del ritiro ti penso va bene?
    Ma che faccia c'ha giacomino nella foto???? e te che hai ancora le basette? nah.. Ery

    RispondiElimina
  3. ovvia.. un ci s'ha da ritornare.. mica c'è rimasto ì segno.. o erikaa..

    RispondiElimina