... Nelle molte giornate del cammino da effettuare, ve ne saranno di radiose e di necessariamente in ombra ed è principalmente in queste che il pubblico dovrà farse maggiormente sentire vicino agli atleti. Il campionato non si arresta né alla terza, né alla quarta domenica [...] quindi: avere fermamente fiducia! La vittoria, ne siamo certi, bacerà ripetutamente il nostro vessillo... Luigi Ridolfi

mercoledì 22 aprile 2009

Mai una gioia a Udine..

Mi chiedevo cosa mi frenasse dallo scrivere dopo la partita di Udine.. davo la colpa alla stanchezza.. al risultato.. al fatto che metà gara l'ho vista.. l'altra metà me la son dormita.. invece passan due giorni e la risposta me la trovo appesa ai cancelli del Franchi.. Che non si fosse giocato a modino l'avevo intuito anche da quei pochi minuti che gli occhi han continuato a rimanere aperti poi il sonno ha determinato un buio tale che mi son dovuto affidare ai commenti di chi incontravo o quelli scritti sui quotidiani.. non erano benevoli i primi ma neanche i secondi elargivano carezze.. nel mezzo c'è infilato pure Frey di solito impeccabile.. e la reazione della curva non si è fatta attendere.. la forma fisica può non aiutare.. non essere smagliante.. ma l'impegno indubbiamente.. la grinta sopratutto.. l'attaccamento alla maglia magari.. dovrebbero esser sempre le prime attitudini.. i primi segnali che una squadra deve sempre garantire.. si può anche perdere ma con dignità.. avendo sputato sangue, sudate tutte le camice.. avendo dimostrato che ha vinto il più forte ma non quello che ha combattuto di più.. spesso basta questo a un tifoso che canta novanta minuti senza tregua.. risultato positivo o meno.. ricordo ancora lo striscione che apparve in Fiesole dopo l'8-2 subito a Roma contro la Lazio nell'ormai lontano 96.. non si discuteva l'incredibile svalangata di goal subiti, ma il fatto che la squadra era stata umiliata e non aveva neanche reagito.. il cuore, l'orgoglio, la rabbia agonistica, la grinta e perchè no.. anche se siamo nel duemila l'attaccamento alla maglia.. ecco quanto chiedono i tifosi ogni domenica.. con la Roma sarà una partita senza opportunità.. il risultato utile sarà solo l'uno fisso in schedina, anche un pari saprà di beffa.. io non sarò presente per appuntamentino strategico fissato senza pensar troppo al mio lato viola e più si avvicina più maledico la mia distrazione mentale.. ma spero in una reazione vigorosa dei miei eroi mentre me ne starò palle a guazzo tra saune finlandesi, bagni turchi e idromassaggio..

3 commenti:

  1. ascolta palle a guazzo... ancora non mi capacito di come puoi saltare un fiorentina roma tanto importante...mah. Ti perdono solo perchè adoro la Rosse. Comunque ho sentito la Francesca... è dispiaciuto/a davvero per il momentaccio...non pare ma ci tiene un monte alla viola...non ci creevo manco io...nina.

    RispondiElimina
  2. io li farei rifornire tutti all'ipercoop ( a gratis naturalmente) e io e i' nanne si va a giocare la domenica... garantiamo quasi lo stesso risultato..... in campo è chiaro... all'iper un' s'apre...

    RispondiElimina
  3. uà.. giacomino che mi commenta.. so' lusingato..di'hane..

    RispondiElimina