... Nelle molte giornate del cammino da effettuare, ve ne saranno di radiose e di necessariamente in ombra ed è principalmente in queste che il pubblico dovrà farse maggiormente sentire vicino agli atleti. Il campionato non si arresta né alla terza, né alla quarta domenica [...] quindi: avere fermamente fiducia! La vittoria, ne siamo certi, bacerà ripetutamente il nostro vessillo... Luigi Ridolfi

sabato 28 marzo 2009

..chip, parola, sto, vedo..io, regà so er fatto mio..

Io che ho sempre odiato le carte.. da sempre considerate inutili, noiose.. un buttar via del tempo.. ho passato cinque ore ieri sera con tre amici a cercar di capire.. giochicchiando quanto può esser raffinato, ammaliante e brutale il poker..
Nasce tutto per far compagnia a Lorenzo, infortunatosi durante la partita di calcetto la settimana scorsa, ne avrà almeno fino a metà aprile e Giacomo lancia la seratina poker.. io ci sto, considerando tra me e me che a carte l'ultima volta che ho giocato probabilmente avevo vent'anni e oltre briscola, scopa e qualche altro giochino demenziale da piovoso pomeriggio di fine estate al campeggio quando non puoi fare altro se non guardarti negli occhi di più non ho mai fatto..
si decide che la bisca abbia luogo venerdì senza considerare che il sabato tutti e tre, tranne ovviamente il convalescente, lavoriamo e l'appuntamento è per le venti all'iper.. spesina per la cena e si parte.. quattro pizze fresche per i soci rappresentano insieme a due pacchetti di patatine, rigorosamente a marchio coop, l'unico cibo solido della serata.. si parte con quattro Weiss da accompagnamento e due o tre Moretti di comporto.. si chiude in bellezza con Rhum, pera e un pacchetto per l'immancabile sigarino da poker.. la trama era già scritta.. la sceneggiatura stava prendendo corpo.. il ciak è stato battuto con un breve ma significativo Accendi il forno!.. ci presentiamo a casa Branca che son le nove passate e la pizza vola via che è un piacere annaffiata da una buona bionda che ci scioglie ancora di più le briglie quasi inesistenti nei quattro pseudo biscaioli..
Sparecchiamo e apparecchiamo il panno verde con cura e dovizia nei particolari.. i posaceneri per i sigari ai due angoli, i bicchierini per il famoso rhum e pera.. il bicchiere per finire la Weiss e le carte.. da vero neofita del gioco ho con me pure le istruzioni del caso che Giacomino ha visto bene di scrivermi la mattina.. Marchino mi guarda storto e mi avverte che i due di fronte sanno di poco di buono e che in sostanza ce lo vorrebbero mettere ar culo come dice lui.. la piccola discussione sul valore delle fiches ci accompagna al primo giro di prova.. mi impegno, cerco di capire nonostante il rhum mi annebbi la rapidità mentale.. al secondo giro la storia si fa seria e si parte per una non-stop che ci accompagna per cinque ore.. l'altalenarsi delle situazioni, prima favorevoli per il padrone di casa con due poker a fila e qualche full di seguito poi negative per il sottoscritto, unico costretto a ricomprar le fiches per poter continuare la serata, delinea i modesti dai penosi.. quelli bravi da quelli fortunati.. salta all'occhio un Giacomino smartissimo e un Marchino finto depresso sempre incazzato che sa il fatto suo.. io miglioro con il passar del tempo ma l'inesperienza e la nebbia del tabacco mi fan finire un giro con ben sei carte in mano.. tra le risate generali, le prese di culo, i racconti e alcuni sfoghi strascicati dalla giornata lavorativa si conclude una bella serata di un quartetto alquanto eterogeneo ma ben compattato dal fumo e l'alcool.. Salutiamo Lorenzo e ci avviamo alla macchina ognuno col pensiero su quale strada sarà meglio fare per evitar palloncini, controlli e quant'altro ci possa esser generosamente richiesto da què bravi ragazzi con la divisa blu.. la situazione è sotto controllo ma ormai certi limiti si superano anche con il coca cola.. ripenso alla serata e a quanto possa esser particolare questo gioco.. quanta tensione a certi livelli possa creare.. ma sorrido pensando che alla fine è stata una bella serata tra amici.. da rifare.. mi metto a letto che batte la mezza dopo le due.. tra quattro ci sarebbe la sveglia.. la metto consapevole che non riuscirò mai a rispettarla.. infatti..

2 commenti:

  1. bellini si!!!...e poi a piglia' pe 'i culo la vale...grazie...bell'amico...aspetto che torni!!!

    RispondiElimina
  2. nanne allenati che la prossima volta gli rompiamo il culo ai due fugaccini.......per cocludere è proprio vero non hai rispettato l'orario di lavoro sei arrivato che io e giacomo già eravamo con il giramento di coglioni.......comunque sei sempre il migliore...chissà quando leggi questo parlerai francese....oui oui sce se er fat moui.....

    RispondiElimina