... Nelle molte giornate del cammino da effettuare, ve ne saranno di radiose e di necessariamente in ombra ed è principalmente in queste che il pubblico dovrà farse maggiormente sentire vicino agli atleti. Il campionato non si arresta né alla terza, né alla quarta domenica [...] quindi: avere fermamente fiducia! La vittoria, ne siamo certi, bacerà ripetutamente il nostro vessillo... Luigi Ridolfi

domenica 8 marzo 2009

le regole non scritte..

Certe abitudini.. certe regole non scritte non andrebbero mai cambiate.. il fatto che, da non ricordo più quanto tempo, il mio ingresso al Franchi avesse preso un ritmo rallentato e mai puntuale non andava considerato diversamente dal più classico dei gesti scaramantici.. e non che io ne fossi consapevole ma la scenetta dei posti che fanno cagare presi da Enzo e Stefano, il solito ritardo accumulato per colpe sempre sconosciute, il messaggino di entratura al Comunale, il caffeino sotto la fiesole a due minuti dal fischio d'inizio, il giro all'Outlet delle sciarpine così come il parcheggino di là da Campo di Marte a km dallo stadio son tutti gesti inconsapevolmente abitudinari, ricercati e metodicamente rispettati che è dura sostenerlo razionalmente incidono sul risultato finale del match.. per lo meno da quattro anni a questa parte..
mi son alzato all'alba delle dieci e complice una casa deserta mi son goduto il risveglio girellando in boxer con la colazione pronta che migrava di stanza in stanza seguendomi senza opporre resistenza.. Samu mi ha avvertito con il primo sms festivo del suo ritardatissimo arrivo perchè impegnato con lo Chef fino alle 14. Mi son ritrovato a passeggiare lato tribuna che era da poco passata la mezza quando mi sento additare con un "bravo, bravo.. tira di lungo senza guardare.." dal buon Enzino anche lui alle prese con l'improvviso cambio stagione.. ragionando sull'incomprensibile caldo estivo che toccava i 31° e l'allergia comune ci avviamo alla solita piadineria de noantri e dopo la sosta al bar per il consueto caffè e ammazzacaffè entriamo definitivamente al Franchi ad un orario consono al tifoso medio.. e in questo quadretto si doveva già capire che il Nannelli stonava non poco con parole come solito, consueto e tifoso medio, Samu tiene alto il nome degli altri soliti arrivando alle 14.57 mentre l'erika ci guarda dalla tribuna e ci da appuntamento al 91mo.. pronti via e il primo tempo vola via che non ce ne accorgiamo neanche con la bandiera dei fratelli veronesi che sventola per aria in ogni dove in Fiesole.. il resto è da dimenticare.. salvo solo Pasqual.. non ho altri nomi.. dieci undicesimi hanno interpretato la peggiore prestazione di svogliata corsettina di questa prima domenica primaverile.. e non posso certo pensare che sia colpa del primo caldo.. il due a zero complice uno stop a regalare di Gamberini e un goal dei suoi di Miccoli ci sta tutto.. la Francesca disastrosa.. Mutu l'ombra dell'ombra di se stesso.. il Gila irriconoscibile.. Felipe lontano dalla forma nazionale e Frey incolpevole sugli unici due tiri dei rosanero.. Simplicio pareva Garrincha..il problema è stata la reazione ai due goal.. inesistente.. Samu pensa che Marbella andrebbe abolita mentre l'Erika aveva pronosticato che a primavera si sarebbe fatto il culo a tutti proprio grazie al ritiro di gennaio, allora speriamo che la solita rondine ancora non abbia fatto primavera.. ciliegina sulla torta, giusto per concludere l'insolita domenica di un Nannelli lontano parente del ritardatario cronico, a cinque minuti dal 90mo Io e Samu, dopo un paio di inutili inversioni di posto con Enrico, ci siam guardati complici e basiti e abbiam guadagnato l'uscita anzitempo interrompendo una regola ferrea che oggi ovviamente non stava più in piedi.. mai abbandonare il Comunale prima del triplice fischio.. mai..

3 commenti:

  1. Mi hai anticipato sulla descrizione delle regole non scritte.....che ti porteranno, lo sò, ad arrivare d'ora in poi sempre alle 14.55....caro il mio DIODORANTE.....
    ps. ancora complimenti per i titolisti dì 'COPPE.....

    RispondiElimina
  2. si vede che erano nell'aria.. tutto il contrario di sempre.. a qualcosa doveva pur portare.. farò i tuoi complimenti a chi di dovere..

    RispondiElimina
  3. io è ormai molto tempo che pranzo con calma ed arrivo non prima delle 14.30 poi pensandoci bene per quello che fanno vedere non meritano ne il tempo che gli dedichiamo che i soldi che spendiamo tra abbonamenti e trasferte.:) sti stronzi..ps ho già il biglietto per milano che fava vero . . .

    RispondiElimina