... Nelle molte giornate del cammino da effettuare, ve ne saranno di radiose e di necessariamente in ombra ed è principalmente in queste che il pubblico dovrà farse maggiormente sentire vicino agli atleti. Il campionato non si arresta né alla terza, né alla quarta domenica [...] quindi: avere fermamente fiducia! La vittoria, ne siamo certi, bacerà ripetutamente il nostro vessillo... Luigi Ridolfi

lunedì 15 ottobre 2012

Eppure è la mi sorella..

Sabato sera..
Porta SanFrediano è a due passi.. difende, alta com'è, quel che resta del vero quartiere popolare fiorentino..
Via Pisana è un brulicar di teste.. sono frenetici gli ultimi attimi che precedono l'apertura..
è il periodo del cosidetto cazzomimetto si passa dalla pioggia al sole come dal caldo al freddo in un batter d'occhio.. stasera si sta bene.. pare fine estate anche se siamo già a metà ottobre.. l'orario è perfetto per un aperitivo..
La Lau che sistema i tavoli al Sanfrediavino.. capita che Emanuele la chiami per i we quando è in difficoltà e lei non si tira certo indietro.. lavoratrice indefessa.. Si avvicina un gruppetto di ragazzi..
GdR:"Ciao, possiamo? (indicando i tavoli all'esterno del locale)"
Lau:"... dipende.. (guardandoli di traverso).. è praticamente tutto prenotato.."
GdR:"..no, no.. ma noi non vogliamo cenare, solo per un aperitivo.. fate pure gli aperitivi qui?"
Lau:".. si e no, dipende da cosa cercate.. e comunque alle otto e mezzo vi butto fuori, eh.."
I ragazzi prendono i posti e la Lau la comanda..
5 minuti dopo ecco gli aperitivi..
Lau:"(notando strane occhiate dei passanti verso il gruppetto dei ragazzi).. allora, ecco i vostri calici.. (qualcuno alle spalle della Lau scatta qualche foto).. Siamo famosi eh?.. esclama la Lau sorridendo ai cinque al tavolo... cosa siete un gruppo musicale? siete in tournée?"
GdR:".. non proprio.. niente musica.."
Lau:".. ma non mi sembrate fiorentini.. di dove siete?"
il ragazzo biondo con la barba a sx:"io sono di Roma.."
il ragazzo al centro, il Johnny Deep denoantri:"io sono argentino"
il barbuto che sembra un prete sulla sx:" io sono di Brescia, ma vengo da Torino"..
La Lau sorride e parla sopra gli altri due:"... siete un gruppetto ben mixato..".. "già!".. le risponde J.Deep e le chiede:"dov'è che possiamo mangiare del sushi?"..
Lau:"..beh, dipende da quanto volete spendere.. qua in fondo c'è un giapponese che con vent'euro vi fa mangiare di tutto ma non è un granchè.. altrimenti..".. quando la interrompe Johnny spiegandole che a loro basta mangiare bene, non si pone proprio il problema della pecunia.. la Lau elenca una serie di localini a garbo, saluta i ragazzi, e rientra nel locale dando le spalle agli strani avventori..
Subito dietro di lei a distanza di pochi minuti entra un amico del titolare esclamando:".. Stasera si fa il pienone eh Ema.."...".. pienone? perché?".. risponde il titolare e di rimando l'amico, mentre fuori i flash illuminano a giorno la tarda ora e oramai è calca al tavolo del gruppetto ben mixato di amici:
"c'avete mezza nazionale italiana di calcio la fuori.."

9 commenti:

  1. Grandissima stima per la LAU....
    però Nanne 4-- a te...non hai eseguito con cura i tuoi obblighi....i "ricercati" (ed a quel tavolo ne vedo diversi) vanno individuati bene (presente i poster WANTED dei film western?) ed i familiari devono essere ben istruiti che in caso di avvistamento devono intervenire con energici sabotaggi (sale nel vino, guttalax nei crostini, varie ed eventuali nelle salsine)...
    Pensa che bellezza leggere di tutto il tavolo (meno l'argentino che m'è rimasto nel cuore...) indisponibile per una decina di giorni....
    Grande LAU ma te Nanne........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Enzo.. sopravvaluti la mi sorella.. non pensar che l'abbia fatto apposta.. lei non se n'è proprio resa conto di chi aveva davanti.. e pensar che un pò di Fiesole l'ha pure respirata.. tempo sprecato..

      Elimina
    2. Volontariamente o no....l'atteggiamento perfetto...
      ;-)

      Elimina
  2. Bah... io la capisco in pieno... avrei fatto esattamente come lei... anche guardandoli in foto non ne riconosco uno...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nn ne avevo dubbi.. Il bello è che ci rideva pure raccontandomelo.. Sciagurata inconsapevole.. Che poi li, parliamoci chiaro, con du moine ti sistemi..

      Elimina
  3. Non ci credo...o Lauraaaaaaaaa
    Ery

    RispondiElimina
    Risposte
    1. raccontaglielo a Riccardo.. così mi squalifica per sorella assente a se stessa

      Elimina
  4. e io dov'ero! dove!?!?!?! queste fortune capitano a chi non si accorge di chi gli passa sotto il naso... :)

    RispondiElimina
  5. bada che la mi sorella è veramente un film in continuo divenire... eterna mia dannazione che queste cose le cercherebbe col lanternino.. :)

    RispondiElimina