... Nelle molte giornate del cammino da effettuare, ve ne saranno di radiose e di necessariamente in ombra ed è principalmente in queste che il pubblico dovrà farse maggiormente sentire vicino agli atleti. Il campionato non si arresta né alla terza, né alla quarta domenica [...] quindi: avere fermamente fiducia! La vittoria, ne siamo certi, bacerà ripetutamente il nostro vessillo... Luigi Ridolfi

mercoledì 8 giugno 2011

Old Football Lover

Esco dall'iper, o meglio, da quel che resta dell'ipercoop di sesto fiorentino visto che la ristrutturazione voluta da quelli bravi del gioiello di famiglia lo sta riducendo a poco più di una superette, arrivo alla 307 scorrendo le ultime su dodicesimo e quasi infilo la rotonda contro mano per leggere dei 45 daspo post Fiorentina-Atalanta dei playoff scudetto primavera..
Io a Lucca ovviamente non c'ero e non posso che fidarmi di chi mi riporta i fatti.. sono naturalmente schierato.. poco obbiettivo.. non sarei un tifoso altrimenti.. però so ancora capire dove sta il confine tra il giusto, l'onesto e quel che non si dovrebbe fare.. un pò perchè me l'hanno insegnato i miei.. un pò perchè a 37 anni qualche confronto sono in grado di farlo..
In questa che potrebbe essere l'ultima mia estate da abbonato da rinnovare corroso dai dubbi si sta delineando un periodino niente male che già ad Agosto scorso con le prime cazzate del serbo potevamo immaginare, ma che è partito alla grande con gli applausi del duoMendi sotto la Fiesole l'ultima al Franchi dopo un campionato dignitoso direi, proseguito di gran carriera con la querelle Monto, le cessioni di Santana e Donadel e sta precipitando a scapicollo verso il baratro spinto giù dal nulla più preoccupante della storia viola adesso che le prime ore del calciomercato stanno interessando tutti.. la preoccupante ombra di Barreto, giocatore rotto, acquistato e ceduto in trenta secondi già a gennaio non fa altro che farmi scotere ì capo più di quel che faccio all'iper da un anno a questa parte..
Il calcio scommesse, la quasi certa partecipazione di mezza Serie A, B, C e via discorrendo.. la manino di tutta la Camorra di Napoli ogni dove.. con tanto di accompagnatore scelto a bordo campo.. Il Betta (o il bello non si sa bene), Beppe Signori, Doni dell'Atalanta ed ora forse De Rossi, Totti.. per finire col mitico Paoloni.. degno protagonista di una telenovela ripresa a piene mani dal Borgorosso Football Club.. ogni mattina è un aumento adrenalinico degli scoop.. e un abbassamento conseguente della passione che ci nasce(va) dal cuor.. provato oramai dal tempo e dalle vigliaccate di chi dovrebbe sputare sangue per noi su quel rettangolo verde..
Stasera la perla.. 45 daspo per altrettanti tifosi viola che probabilmente han partecipato atteggiandosi in pose definite oltre le righe, secondo le regole di chi gestisce il giocattolino Calcio..
La parte malata del Calcio è il tifoso.. l'abbiam capito oramai.. il giochino è loro.. e noi non dobbiamo partecipare così attivamente come abbiam fatto fino a qualche anno fa.. fucili puntati su quelle frange scorrette e violente che organizzavano coreografie, che scrivevano striscioni.. che cantavano a squarciagola il loro amore per quella maglia che tanto significa e per la quale tanto siam disposti a fare.. tocca tesserarli.. o meglio schedarli come sicuri delinquenti, tanto prima o poi qualche coro strano, qualche labbrata data male, qualche striscione non così corretto scappa di mano.. poco importa se quel teatrino del quale siam spettatori è peggio dei peggio che stanno sui gradoni delle curve.. poco importa se di sport il calcio non ha più neanche queste cinque lettere.. poco importa se la parte alta, quella che comanda tutta la giostra, è più simile alla cupola più famosa d'Italia dopo quella del Vaticano che a una federazione seria e rispettabile.. poco importa se gli attori principali guadagnano soldi che chi sta sui gradoni non guadagnerebbe in due vite.. e poco importa se in curva si soffre, si urla, si gioisce per partite che di trasparente non hanno niente.. che vengono decise da tutto fuorchè da quell'imprevedibile caso e dalle pedate a una semplice palla di cuoio che rotola.. la parte malata del calcio siamo noi.. l'epurazione continua a grandi falcate.. poco importa se il Franchi il prossim'anno sembrerà la spiaggia di Stintino a inizio febbraio.. l'hanno voluto loro.. mi spiace solo accontentarli..

Nessun commento:

Posta un commento