... Nelle molte giornate del cammino da effettuare, ve ne saranno di radiose e di necessariamente in ombra ed è principalmente in queste che il pubblico dovrà farse maggiormente sentire vicino agli atleti. Il campionato non si arresta né alla terza, né alla quarta domenica [...] quindi: avere fermamente fiducia! La vittoria, ne siamo certi, bacerà ripetutamente il nostro vessillo... Luigi Ridolfi

lunedì 9 novembre 2009

il sapor dell'impresa..

L'Udine sportiva mi ricorda una rovesciata di Batistuta e una folle corsa di un Malesani fuori di testa che finisce col prendere a cazzotti la vetrata del curvino ospiti.. il resto solo, soltanto e solamente labbrate, sconfitte, goal pesanti e trasferte da predestinati..
La sveglia non era puntata su nulla... volevo godermi fino all'ultimo spicciolo di questa domenica.. tra le ultime mattine dormibili prima della bagarre natalizia che ci vede passivi protagonisti della furia smodata di soci e clienti che a parole accusano pesantemente la famosa crisi mondiale e che nei fatti si traduce in continue carrellate.. ho sbirciato un paio di volte la sveglia a ore improponibili per poi rialzarmi definitivamente dal sonno secolare che erano passate le due da un quarto d'ora..
L'ideona della Sara c'ha visto diretti verso la valdichiana e il suo inutilissimo Outlet in compagnia della Lorena e della sua pancia in continua crescita lasciando il buon Giacomino a defaticare dormendo per recuperare la prima settimana nel canaletto delle botteghe..
Il goal di Vargas ha fatto esplodere David Guetta che eravamo appena ripartiti dalla tristemente famosa area di sosta di Badia al Pino.. ho accennato a un esultanza probabilmente eccessiva lasciando il volante, ma il pensiero è volato immediatamente all'Emma soprattutto grazie all'urlo della futura mamma.. il presidio agli ingressi dei vari negozi mi ha visto buon piantone in attesa delle tre ragazzine impazzite da cotanto abbigliamento, verso le otto la liberazione.. il ritorno verso Quarrata è stato sufficientemente rapido e abbiam terminato la serata ragionando con Giacomino di cazzate, fiorentina e ovviamente cooperativa..
la partita di Udine l'ho vista alle una e un quarto.. orario ignobile.. ma la domenica sportiva era finita da mo e la banda mediaset ha visto bene di ragionare per ore di Juve, Milan e Inter.. il goal di Vargas è il simbolo di una squadra che non molla.. che lotta nonostante le numerose assenze.. con le mirabili prestazioni di Frey, Natali e Marchionni.. del finalmente fondamentale Riccardo Montolivo.. di un Santana che giocherella, bontà sua, con la traversa prima di farsi male.. di un De Silvestri che sta facendo intravedere buone cose.. partite come questa generalmente le perdevamo.. ecco perchè sa tanto d'impresa.. di sogni a metà tra il concreto e l'impossibile.. una squadra nel senso più stretto e profondo della parola.. undici giocatori in campo.. ventidue titolari.. forza ragazzi.. che gli scettici polemici d'agosto sembran aver fatto improvvisamente cartella..

1 commento:

  1. Questa idea ce l'ho avuta netta e chiara anche io.....udine per noi è uno di quei campi in cui gli schiaffi sono all'ordine del giorno....l'annata del Bati 'un fà testo....lui 'un faceva testo!!!

    RispondiElimina