... Nelle molte giornate del cammino da effettuare, ve ne saranno di radiose e di necessariamente in ombra ed è principalmente in queste che il pubblico dovrà farse maggiormente sentire vicino agli atleti. Il campionato non si arresta né alla terza, né alla quarta domenica [...] quindi: avere fermamente fiducia! La vittoria, ne siamo certi, bacerà ripetutamente il nostro vessillo... Luigi Ridolfi

venerdì 9 ottobre 2009

this is Anfield.. e basta!

"Straordinario impegno per rafforzare la diplomazia internazionale e la collaborazione tra i popoli". Barack Obama, Nobel per la pace Non è passato neanche un anno dalla sua elezione a Presidente degli Stati Uniti e quest'ulteriore riconoscimento non fa che accrescere la sensazione di aver a che fare con un uomo destinato a cambiare positivamente l'America e di conseguenza il mondo intero.. adesso si che la spinta è più forte e che le aspettative stanno aumentando in maniera esponenziale.. ma nessuno penso possa non essere d'accordo con chi l'ha premiato.. ispira fiducia.. senso di lealtà.. uguaglianza, onestà.. poi magari nel privato è un cazzone.. ma questo non è dato saperlo e soprattutto se così anche fosse almeno quest'uomo qua riesce bene a dividere privato da interessi nazionali.. non come chi lo ha chiamato abbronzato pensando di esser simpatico e dimenticandosi di essere il presidente del consiglio italiano.. e mentre sorrido pensando che nel mondo esiste ancora qualcuno che qualcosa fa per il bene di tutti.. per la pace nel mondo addirittura, mi soffermo serioso e perplesso sulle polemiche spicciole che riempiono blog, forum e ore intere di programmi radiofonici in queste settimane post liverpool e pre juve.. ovviamente il lodo Alfano e la sua incostituzionalità a Firenze risultano marginali.. e sinceramente mi sto convincendo che anche questa è una gran bella trovata dell'onorevole Berlusconi.. l'importante è parlarne.. non importa come.. poco male se i veri problemi del paese sembrano improvvisamente spariti..
Tornando a noi.. ho l'impressione che per storia.. e esperienze dirette il gemellaggio con i Reds sia un tantinello forzato.. ovvero.. anch'io appartengo alla schiera dei pro gemellaggio.. ma appartengo anche alla schiera di quelli che smorfiavano disgustati ogni volta che in curva si sentiva urlare quell'infame coro su quel giorno che per i viola era un giorno sacro.. m'è d'obbligo dire che col passar degli anni son sempre meno quelli che partecipano a questo triste karaoke e che son sempre di più quelli che cercano di coprirlo con fischi che riempiono il cuore di chi rispetta la vita.. che non distingue bianconeri da viola.. è bene dirlo..
Cerco di sottolineare lo spirito ultrà che ha spinto fortemente la tifoseria organizzata viola verso quest'amicizia che non ha grandi punti in comune se non un'enorme, sconfinata stima, ammirazione nei confronti della storia che club e tifosi del Liverpool rappresentano per noi viola.. il solo pensiero di poter entrare ad Anfield il 9 dicembre prossimo in occasione della partita di ritorno e potermi ascoltare dal vivo You'll never Walk alone cantata dalla mitica Kop mi mette i brividi.. immaginarsi una curva intera capace, secondo le leggende sportive britanniche, di risucchiare la palla in rete tanto è l'entusiasmo con il quale è sostenuta senza sosta la squadra mi fa pensare che la nostra Fiesole non può che averne ammirazione e leggero timore reverenziale.. e mi fa bene al cuore vedere le immagini con tifosi viola e tifosi del liverpool che si scambiano le sciarpe.. credo fermamente alla buona fede di chi ha lavorato affinchè quelle sciarpe trovassero nuovi amici in terra fiorentina.. così come credo che purtroppo ci sia ancora qualcuno tra i tifosi viola che ghigna felice in attesa di intonare ancora quel triste coro, ma son pochi.. e i passi avanti son stati enormi e alla faccia di chi butta benzina su un fuoco che si sta pian piano spengendo voglio scommettere sul lato buono che ha animato questo bel gemellaggio..

2 commenti:

  1. Ciaooo aleee, come va?e da tempo che nn ti fai piu vivo..mi fa piacere rivedere il tuo blog almeno posso rivedere un po di te e che fai!nn riuscivo a ricordarmi del tuo blog poi sfogliando delle cose della coop ho visto un bigliettino cn il tuo blog..dove lavori ora sempre a sesto?io come sai sono ritornato a napoli..lavoro da scarpe&scarpe come vice responsabile..va bene anche se a volte firenze mi manca..sopratutto in questo periodo ,sai laura sta iniziando a martellare (vuole sposarsi!!)in quei momenti firenze mi manca tantissimo!!!fai sempre cose buone mi raccomando..ti ricordo con grande affetto.Silvio

    RispondiElimina
  2. grande silvioo.. sapevo che eri tornato a casa.. la mitica Laura son convinto la spunterà.. io son sempre a sesto.. son contento che stai bene.. e ricordo volentieri certi momenti di leopoldo.. spero veramente di rivederti..magari durante un fiorentina-napoli??? se ti va organizzo.. fammisapere..

    RispondiElimina