... Nelle molte giornate del cammino da effettuare, ve ne saranno di radiose e di necessariamente in ombra ed è principalmente in queste che il pubblico dovrà farse maggiormente sentire vicino agli atleti. Il campionato non si arresta né alla terza, né alla quarta domenica [...] quindi: avere fermamente fiducia! La vittoria, ne siamo certi, bacerà ripetutamente il nostro vessillo... Luigi Ridolfi

giovedì 15 ottobre 2009

I can't get no (customer) satisfaction..

Giovedì 15 ottobre 2009..
A quasi quindici giorni dall’ultima riunione sulla customer satisfaction..

Corsia numero 30..
Assorbenti, carta igienica, fazzoletti, ecc..
Capo reparto e addetto intenti a rifornire i due versanti della corsia.. ritmi differenti.. motivazioni distanti.. qualche goccia di sudore riga il viso del responsabile.. qualche ciuffo di capelli impegna oltremodo le mani dell’addetto..
Primo Cliente della mattina rivolgendosi all’addetto:”mi scusi, è rientrata l’amuchina gel per le mani?”
Addetto portando le mani alla bocca come un senatore greco (pensando a voce alta, consapevole che ne è arrivato un pallet proprio stamani):” amuchina.. amuchina.. (rischiarando la voce)ehm.. allora.. l'amuchina..”
Il Cliente smarrito, lo segue con lo sguardo, non capisce, ma resta in attesa di una risposta.. l’addetto, con il capo reparto che gli da le spalle si sente perso, deve decidere e sa che ogni azione ha delle conseguenze.. quindi responsabilità.. prende tempo e con un altro colpo di tosse attira l’attenzione e esordisce verso il responsabile:”Eh.. che faccio la vado a prendere l’amuchina?”... rincarando l'infelice uscita indicando il cliente con la testa..
Il Capo reparto si gira verso l’addetto, attonito (sorride affranto e con uno sguardo improvvisamente spento accenna, cercando di scusarsi verso il cliente assumendo un tono di voce da detenuto di Guantanamo dopo due giorni di prigionia):”secondo te? Io direi di si..”
Addetto:”si.. appunto, in effetti direi di si..” rivolgendo poi lo sguardo al cliente che nel frattempo si sta avviando verso la corsia delle acque scuotendo la testa :“allora guardi, se ha dieci minuti gliela porto subito..”.. non avendo ben chiara la differenza tra il subito e i dieci minuti..
Il capo reparto guarda l’addetto scuotendo la testa, ripensando al coinvolgimento tanto reclamato dall’addetto mesi orsono, la rabbia monta meglio della panna fresca in questi momenti.. accenna qualcosa, un rantolo senza troppa convinzione sembra uscire dalle sue labbra, ma le parole restano strozzate in gola.. affranto, scuote nuovamene la testa, ci ripensa e comincia a sorridere.. torna ai suoi fazzoletti facendosi mille domande che rimarranno ovviamente senza risposta come succede da 13 anni ormai.. tira su un bel respiro ad allargare i polmoni e riparte..

2 commenti:

  1. ”secondo te? Io direi di si..”
    Me lo vedo il caporeparto sconsolato.....
    :-)
    “allora guardi, se ha dieci minuti gliela porto subito..”..non avendo ben chiara la differenza tra il subito e i dieci minuti..
    E' come da noi quando ci dicono "glielo mando subito il tempo di arrivare al fax".....e dopo tre giorni ancora non è arrivato niente e te lì a chiederti ma "O quanto gli ci vuole per arrivare al fax? quanto sarà grande l'ufficio?"

    RispondiElimina
  2. va presa sul ridere sennò i tentativi di suicidio rischiano di aumentare..

    RispondiElimina