... Nelle molte giornate del cammino da effettuare, ve ne saranno di radiose e di necessariamente in ombra ed è principalmente in queste che il pubblico dovrà farse maggiormente sentire vicino agli atleti. Il campionato non si arresta né alla terza, né alla quarta domenica [...] quindi: avere fermamente fiducia! La vittoria, ne siamo certi, bacerà ripetutamente il nostro vessillo... Luigi Ridolfi

giovedì 27 agosto 2009

Liverpool, Lione, Debreceni..

Ore 18:00.. wine bar, sky sport 1.. palline maledette che abbinano nomi a casaccio determinando gioie e dolori di mezz'Europa in poco più di un'oretta..
Ore 18:00.. wine bar, il giorno prima.. come volevasi dimostrare ci siamo solo io e Marchino.. Lorenzo arriva alla chetichella dopo un quarto d'ora mentre di Giacomo neanche l'ombra.. io che da stamani vivo già in clima prepartita non riesco ad accettare il benchè minimo ritardo.. soffro già all'idea di trovare traffico, di non trovare immediatamente posto alla Golf di Giacomino e chissà magari anche code ai tornelli.. batte la mezza dopo le sei e arrivano anche Giacomino e Fabio, i due pseudo senesi si aggiungono all'aperitivo prepartita con una birretta a testa e con circa venti minuti di ritardo sulla tabella di marcia prendiamo la via del Franchi.. il passo rapido e deciso ci consente di scavallare la passerella di campo di Marte senza fiatare e la sua discesa ci immerge in un mare viola che mancava ai miei occhi come la terra a Neil Amstrong quarant'anni fa.. la coda ai tornelli è smisurata.. serve una sosta ulteriore per prendere tempo e la birretta della piadineria è il giusto passatempo.. intanto Marchino non si da pace in cerca di ogni tipo di angolino per la pisciatina preventiva ormai divenuta determinante e ingestibile..
San Maso da Torre del Lago mi viene in aiuto e i quatto posti diventano cinque in due secondi.. tempo di salire su per la Fiesole e mettersi a sedere e la vista del lenzuolone a scacchi mi da il brivido giusto.. le casse addizionali a bordo campo mi fan sorridere pensando a quell'inno che anno scorso di questi tempi non ne volle sapere di farsi sentire.. speriamo bene.. intanto la stretta vicinanza mi fa sciogliere l'infradito.. è un caldo della madonna.. ma sarà la sofferenza minore stasera..Pronti via, scendono dall'alto tre teloni uno dei quali ci ricopre interamente soffocandoci in maniera definitiva.. Giacomino preso dall'eccitazione smanacca alla cieca colpendo telone e il tizio davanti.. di nuovo la luce.. si parte.. e la gara la fa lo Sporting.. primo tempo indegno.. non si corre e loro sono avanti di un goal.. l'incubo CoppaUefa fa capolino e la maggior parte affonda l'accelleratore sulla paura con una svalangata di fischi che non so se fanno bene o male, ma a me danno solo noia.. il secondo tempo ci vede battaglieri e bastano dieci minuti di calcio giocato che JoJo la butta dentro facendo esplodere il Comunale.. la gioia è grande ma i due rigori sacrosanti negati e l'affievolirsi del nostro inizio ci fa soffrire fino alla fine.. ultimi cinque minuti alla viva il parroco con dieci undicesimi in grossa crisi.. non ci siamo e spero solo sia un problema di preparazione.. l'importante era passare al gironcino però stasera se ne salva pochi.. Comotto e Gobbi su tutti sono lo specchio della mediocrità generale.. male anche Montolivo e Mutu.. il Gila si sfianca ma la vede poco.. bene invece Marchionni sempre presente e Vargas anche da esterno basso, buono l'ingresso di Jovetic..
il girone imbastito stasera non mi fa impazzire ma neanche mi metto a piangere.. ci voleva la squadretta del Debreceni.. e ci voleva pure un'altra volta un Lione probabilmente non così superiore ai miei eroi.. quella con il Liverpool invece sarà straordinariamente dura e fantastica.. una partita nella partita che sa di calcio inglese, storie meno simpatiche e glorioso passato.. mi piacerebbe entrare ad Anfield e respirare un pò di storia del calcio..

1 commento:

  1. ..a parte che nel disastro del primo tempo montolivo ha retto la squadra da solo... son d'accordo che mutu ha fatto cacare (fra l'altro se non paga entro il 15 è squalificato) a me vargas bassino sembra che abbia fatto delle buche clamorose, forse peggio di dainelli.Vabbè, lascio perdere questo calcio da bar e mi chiedo come mai nonostante due chiamate tu non abbia risposto,Samu dalla puglia mi avevi detto che c'eri ma ti sei dato alla macchia... ah vabbè, ma c'era giacomino... nina

    RispondiElimina