... Nelle molte giornate del cammino da effettuare, ve ne saranno di radiose e di necessariamente in ombra ed è principalmente in queste che il pubblico dovrà farse maggiormente sentire vicino agli atleti. Il campionato non si arresta né alla terza, né alla quarta domenica [...] quindi: avere fermamente fiducia! La vittoria, ne siamo certi, bacerà ripetutamente il nostro vessillo... Luigi Ridolfi

venerdì 14 marzo 2008

autobiografia di una curva

Dalla Fiesole con tutto il cuore - i tuoi Ultras
Edizioni ANMA & SAN MARCO SPORT EVENTS
169 pag di amore viola
da un'idea di Marco Ballerini e Marzio Brazzini

Non è il solito libro sui giocatori e i risultati della Fiorentina dal '26 ad oggi bensì un diario, un ricordo di quel che gira intorno alla squadra viola: i suoi tifosi.. in particolare quelli della curva Fiesole sempre fedeli ai colori al contrario di giocatori, presidentie e allenatori che passano..
Per troppo amore, questa fetta di pubblico sempre schietta e genuina talvolta trascende nel nome di quella passione per quella squadra che rappresenta Firenze, la propria città.. le proprie origini..
Rappresentare Firenze non è solo motivo d'orgoglio ma anche consapevolezza del privilegio di esser fiorentini. Viviamo in una delle città più belle al mondo che in molti ci invidiano..
trascorsi 30 anni di storia del tifo organizzato a Firenze, i capi storici hanno sentito l'esigenza e l'orgoglio di raccontare quanti sacrifici sono stati fatti per arrivare a quel che adesso è la Fiesole per raccontare ai più giovani la storia di questa curva, nata e cresciuta con loro.. un anno della fiorentina era un anno dei tifosi, decine di ragazzi diventati grandi amici pur appartenendo ad ambienti e ceti sociali diversi.
Per trent'anni hanno gioito, cantato, pianto tutti insieme, consolidando sempre più quell'amicizia che ancora oggi vive grazie a quei tempi lontani, a quella curva, a quella fede immensa per la Fiorentina.

nessun commento da aggiungere.. ovviamente.. da leggere

Nessun commento:

Posta un commento