... Nelle molte giornate del cammino da effettuare, ve ne saranno di radiose e di necessariamente in ombra ed è principalmente in queste che il pubblico dovrà farse maggiormente sentire vicino agli atleti. Il campionato non si arresta né alla terza, né alla quarta domenica [...] quindi: avere fermamente fiducia! La vittoria, ne siamo certi, bacerà ripetutamente il nostro vessillo... Luigi Ridolfi

sabato 29 marzo 2008

Manuel Rui Costa


Uno dei migliori trequartisti del mondo, grande dribbling e tecnica sopraffina. Forse dopo l'inarrivabile Luis Figo che è considerato il piu grande calciatore portoghese, seppur con la nazionale non sia riuscito a raccogliere quanto seminato (se si esclude il Mondiale Under 20).

Nel 1994 ha vestito la maglia viola della Fiorentina, diventando subito un idolo dei tifosi e vincendo la Coppa Italia nel 1996 e nel 2001 e la Supercoppa Italiana nel 1996. Rimasto nel cuore di tutti i viola ha sempre diviso lo stadio tra amanti e critici.. univoca la curva fiesole nell'amore incondizionato verso un giocatore umile e fantastico al tempo stesso.. unico l'addio alla fiorentina.. una maratona stipata da diecimila tifosi in lacrime che saluta un Rui Costa altrettanto triste in partenza verso milano sponda rossonera. Era il 2001, piena emergenza economica per la disastrata fiorentina di Cecchi Gori.. o per lo meno per le casse personali di Vittorio.. acquistato dal Milan per la cifra record di 85 miliardi di lire. In rossonero ha giocato con continuità per tre campionati, segnando pochissimi gol ma elargendo come al solito un numero straordinario di assist. Il 25 maggio 2006 ha rescisso consensualmente il contratto che lo legava al Milan ed è tornato al Benfica, sua squadra del cuore, dopo che aveva più volte dichiarato di voler terminare la carriera in quella squadra.
L' 11 maggio 2008 ha giocato la sua ultima partita, ritirandosi, così, ufficialmente dall'attività agonistica. Pochi giorni dopo il suo ritiro è stato nominato direttore sportivo del Benfica. Un uomo prim'ancora che un giocatore di calcio.. Auguri Rui!

Nessun commento:

Posta un commento