... Nelle molte giornate del cammino da effettuare, ve ne saranno di radiose e di necessariamente in ombra ed è principalmente in queste che il pubblico dovrà farse maggiormente sentire vicino agli atleti. Il campionato non si arresta né alla terza, né alla quarta domenica [...] quindi: avere fermamente fiducia! La vittoria, ne siamo certi, bacerà ripetutamente il nostro vessillo... Luigi Ridolfi

giovedì 28 luglio 2011

ma non era casa mia?

Fin dal 1997, quando misi per la prima volta piede dentro l'iper di Montevarchi, mi han sempre detto che la fase comunicativa era il punto debole del nostro ambiente.. uno di quei punti sui quali lavorare per migliorare tutta una serie di risultati ad esso legati.. che la comunicazione non fosse l'unico aspetto critico l'avrei capito più tardi, col passare degli anni..
Ieri, sfrecciando con la mia torpedo blu sul viale del metano leggo meglio di altre volte il pannello pubblicitario col quale la Fiorentina ha tappezzato mezza Firenze per la nuova campagna abbonamenti.. parto dal presupposto che quest'anno non sono particolarmente ottimista e per niente ben predisposto verso la società e i passi che sta facendo.. cerco di esser coerente con me stesso e tutti i pensieri che ho elaborato e con tanta fatica probabilmente resterò rigido sulle mie motivazioni non rinnovando l'abbonamento..
l'emozione di avervi.. la prima cosa che mi son detto è stata: questi qua non c'hanno capito una mazza.. ve l'immaginate Cognigni e Teotino di là dal tornello che si emozionano nel vederci entrare?.. è una frase che sa di benvenuto.. entrate prego.. questa è casa nostra, quella è la cucina, il bagno finestrato.. ambiente confortevole.. la sala, le camere.. c'è pure la mansarda per i festini.. ma voi siete ospiti.. l'emozione di avervi almeno a me suona come un invito in casa d'altri.. quando io per venticinque anni quella curva li l'ho vissuta come se fosse casa mia..
La Fiorentina è dei Della Valle, ora, ma appartiene a Firenze.. siamo noi che la seguiamo, che la sosteniamo.. vive del nostro affetto, del nostro tifo.. esiste perchè per noi ha un senso.. senza tifosi a chi fregherebbe della Fiorentina? economicamente è una rimessa quindi non avrebbe senso alcuno.. vive perchè è l'anima prima della nostra passione..
E' proprio sbagliato il senso di questa frase.. la Fiorentina non è loro e noi non siamo dei privilegiati avendo l'opportunità di viverla domenicalmente.. la Fiorentina è di tutta Firenze.. che la vive dal lunedì alla domenica.. senza soluzione di continuità.. un'amore non ha un tempo definito quando è vero, reale.. adesso ci sono i Della Valle che hanno investito.. tante grazie.. domani ci sarà un altro imprenditore.. fa parte del giochino perverso del loro calcio moderno.. noi siam la parte romantica, quella che c'era prima quando gli interessi non esistevano neanche quando era importante esserci per la squadra, la città.. non contava vincere per forza, noi siam quella parte che c'è adesso e che ci sarà sempre anche quando il giochino si sarà rotto e tutto tornerà a quote più normali... quando non conterà più avere milioni di euro e aggancini strani in federazione.. vincerà chi avrà più fiato, lotterà chi sarà più attaccato a quella maglia.. nessuno può invitarti a casa tua.. per voi non potrà mai essere un'emozione averci.. perchè noi ci siamo sempre stati.. deve diventare un'emozione per voi esserci.. perchè è un privilegio che vi dovete sentire addosso.. io mi emoziono sempre perchè ci sarò sempre anche quando non sarò su quei gradoni.. quindi rigirate quella frase per favore perchè di Firenze, cari Fratellini non c'avete ancora capito una mazza..

Nessun commento:

Posta un commento