... Nelle molte giornate del cammino da effettuare, ve ne saranno di radiose e di necessariamente in ombra ed è principalmente in queste che il pubblico dovrà farse maggiormente sentire vicino agli atleti. Il campionato non si arresta né alla terza, né alla quarta domenica [...] quindi: avere fermamente fiducia! La vittoria, ne siamo certi, bacerà ripetutamente il nostro vessillo... Luigi Ridolfi

martedì 17 maggio 2011

degna fine di un campionato indegno..

...la passione ci nasce dal cuor, vinci viola vinci ancor..
peccato che quest'anno sia rimasto solo ed esclusivamente un coro.. avevo promesso che l'ultima la lasciavo in regalo, non me la sentivo di affrontare il bologna e mezzogiorno e mezzo in una botta sola.. poi, come al solito, l'ha avuta vinta lei.. la passione.. nonostante il cielo autunnale che già dalle prime ore del mattino non faceva ben pensare..
Son partito con ancora il sapore del caffèlatte che mi riempiva la bocca e il tergicristallo che mi faceva una compagnia costante ma altalenante.. a momenti a destra e a momenti a sinistra..
Il gruppetto a dopo era intento nella commemorazione dell'ultima a suon di killcoffee e birrette che io mi posso solo sognare e l'incrociarli a mezza via tra la tribuna e la Fiesole mi ha colto di sorpresa ma con l'aiuto del rigido e impeccabile Enrico ho resistito agli attacchi demoniaci dell'alcool e dei suoi adepti.. siamo riusciti a riportarli verso la via del tornello nonostante la loro convinzione fosse ben altra..
la bontà di Andrea e soprattutto la mia inetta mise fuoriluogo come una standing ovation per Mihajlovic a fine gara mi ha di fatto salvato la pelle con un giubbottone misura tendone da circo.. tempo di due cazzate due e l'inverno ha preso il possesso della zona..
Il goal di Cerci ha confermato l'indegna stagione della nostra squadretta senza palle ne rispetto e il bove sbagliato da Gilardino c'ha tolto qualunque dubbio.. l'intervallo ha visto il cielo rovesciarsi su Firenze come neanche Mosè probabilmente ha avuto l'onore di mirare.. noi evidentemente senza Arca ne ombrelli abbiam riparato insieme agli altri undicimila presenti sotto a un Franchi preso d'assalto da un temporale equatoriale di non precisata entità.. Solo Enrico, ancora rigido e fermo nei suoi principi, è rimasto a tenerci i posti..
Il secondo tempo biscottato come una fetta del mulino bianco ha visto il pari dei rossoblù e, santi numi, un rigore sparato al cielo dal buon Di Vaio che in undici contro dieci ha visto bene dal cercar di vincerla questa pariepattabuonacosìpertutti..
Oramai stomacato per questa annata priva di buonsenso, attaccamento, bel gioco, rispetto, grinta e tutto quel che una squadra di calcio dovrebbe avere già dall'abbrivio della stagione, comincio a sbuffare che mancano ancora venti minuti al the end..
la squadra in campo ha espresso nuovamente il calcio mediocre di una stagione comunque dignitosa secondo Andrea Della Valle.. neanche il rispetto che undicimila imbecilli che han preso più acqua in novanta minuti che Nemo in tutta la sua vita.. per non parlare poi dell'accoppiata Direttore Sportivo-allenatore che han visto bene di venirci a prendere per il culo a fine gara con degli applausi che nessuno si sarebbe mai neanche immaginato.. la bordata di fischi che li ha respinti è stato l'atto di massima bontà che Firenze, me compreso, sia riuscita a rispondere.. loro, quei due, Firenze incazzata non sanno neanche cosa sia..
Ed ha ragione Andrea quando dice che non farà come Cecchi Gori: lui c'ha fatto incazzare, loro ci stanno facendo passare la passione.. la manfrina con il capitano è l'ultimo esempio di una gestione da padroni che niente ha a che vedere con lo spirito con cui Firenze ha sempre risposto..
ultimo pensiero per quel blucerchiato che se n'è andato nel campionatino degli infelici.. le mani giunte e le lacrime del capitano, il nostro ex Palombo, e gli applausi di tutto Marassi nonostante la retrocessione implacabile han fatto venire l'ovosodo pure a me.. sarà ancora più triste il prossimo campionato senza i blucerchiati e con Mihajlovic ancora seduto su una panchina che non merita.. Donadel che si fa mezz'ora di riscaldamento senza mai entrare in quella che è stata la sua ultima in maglia viola.. questo la dice lunga sul questo nuovo corso che la nostra Fiorentina ha intrapreso con la triade Della Valle-Corvino-Mihajlovic..
mi basterebbe anche Malesani..

Nessun commento:

Posta un commento