
Ore 18:00.. wine bar, il giorno prima.. come volevasi dimostrare ci siamo solo io e Marchino.. Lorenzo arriva alla chetichella dopo un quarto d'ora mentre di Giacomo neanche l'ombra.. io che da stamani vivo già in clima prepartita non riesco ad accettare il benchè minimo ritardo.. soffro già all'idea di trovare traffico, di non trovare immediatamente posto alla Golf di Giacomino e chissà magari anche code ai tornelli.. batte la mezza dopo le sei e arrivano anche Giacomino e Fabio, i due pseudo senesi si aggiungono all'aperitivo prepartita con una birretta a testa e con circa venti minuti di ritardo sulla tabella di marcia prendiamo la via del Franchi.. il passo rapido e deciso ci consente di scavallare la passerella di campo di Marte senza fiatare e la sua discesa ci immerge in un mare viola che mancava ai miei occhi come la terra a Neil Amstrong quarant'anni fa.. la coda ai tornelli è smisurata.. serve una sosta ulteriore per prendere tempo e la birretta della piadineria è il giusto passatempo.. intanto Marchino non si da pace in cerca di ogni tipo di angolino per la pisciatina preventiva ormai divenuta determinante e ingestibile..
San Maso da Torre del Lago mi viene in aiuto e i quatto posti diventano cinque in due secondi.. tempo di salire su per la Fiesole e mettersi a sedere e la vista del lenzuolone a scacchi mi da il brivido giusto.. le casse addizionali a bordo campo mi fan sorridere pensando a quell'inno che anno scorso di questi tempi non ne volle sapere di farsi sentire.. speriamo bene.. intanto la stretta vicinanza mi fa sciogliere l'infradito.. è un caldo della madonna.. ma sarà la sofferenza minore stasera..

il girone imbastito stasera non mi fa impazzire ma neanche mi metto a piangere.. ci voleva la squadretta del Debreceni.. e ci voleva pure un'altra volta un Lione probabilmente non così superiore ai miei eroi.. quella con il Liverpool invece sarà straordinariamente dura e fantastica.. una partita nella partita che sa di calcio inglese, storie meno simpatiche e glorioso passato.. mi piacerebbe entrare ad Anfield e respirare un pò di storia del calcio..
