... Nelle molte giornate del cammino da effettuare, ve ne saranno di radiose e di necessariamente in ombra ed è principalmente in queste che il pubblico dovrà farse maggiormente sentire vicino agli atleti. Il campionato non si arresta né alla terza, né alla quarta domenica [...] quindi: avere fermamente fiducia! La vittoria, ne siamo certi, bacerà ripetutamente il nostro vessillo... Luigi Ridolfi

martedì 29 maggio 2012

Il sig.Mannelli e la sua pena detentiva

da quel 27 marzo di due anni fa son passati esattamente 795 giorni..
A ripensarci adesso il mondo mi stava cascando addosso... anzi, mi era completamente crollato addosso e penso che mentre leggo il decreto penale che mi è stato recapitato mai sensazione fu più attuale.. qualcuno poco più a nord è morto sepolto per qualcosa in più di questa sensazione.. e chissà quanto avrebbe preferito sentirsi senza forze come mi son sentito io quel sabato sera là..
si dice che la vita va avanti, the show must go on.. ma se ripenso a tutto quel che mi circonda ce ne sarebbero pochi di show che meriterebbero di continuare.. a partire da quel teatrino malconcio che ogni domenica ci fa disperare dietro a undici fenomeni e una palla.. la vita su in Emilia dovrà ripartire anche senza le ultime quindici vittime, così e magari meglio di come è successo a L'Aquila qualche anno fa, così come accadde nel '66 dopo l'alluvione a Firenze.. così come dopo ogni altra tragedia che ha puntellato ben bene gli animi di quest'umanità che non trova mai pace, mai un equilibrio.. mai la capacità di mantenere quelle quote "più normali" tanto decantate dal buon Battiato..
La sensibilità è del tutto personale, soggettiva ed è il risultato, in continuo cambiamento, dell'esperienza quotidiana che la vita ti propone.. spesso quello che per me vale una lacrima per altri è abitudine e viceversa.. talvolta sorrido laddove ci sarebbe da restare impassibili.. cerco di non allinearmi al politically correct.. alle tristezze di facciata.. a quasi quarant'anni penso di saper gestire pancia e ragione.. non sempre ci riesco, ma mi impongo per lo meno di evitare facili qualunquismi.. il famoso circo delle ovvietà che si ripropone ogni morte in diretta tv, la globalizzazione dei sentimenti che c'ha reso campioni del mondo di copia-incolla dei sentimenti altrui (cit. personale).. riusciamo a retwittare persino le lacrime altrui perché l'ipocrisia è una brutta compagna e se non te ne accorgi ti inaridisce peggio che nel Sahara.. di conseguenza pare forzato ricordare un mondo che crolla quando poche ore fa ne è crollato uno facendo vittime.. non sensazioni..
Sono stato quindi ufficialmente condannato a 20gg di detenzione e duemila euro di multa...
il mio Ego resta perfettamente in equilibrio su una linea di confine che divide la straordinaria follia che ti fa sorridere quasi fiero per tali notifiche neanche un cavaliere di fronte al proprio Re (non so perché ma mi viene in mente Muttley che chiede la medaglia a Dick Dustardly) e la perplessità che scivola rapida verso la depressione pensando che come i peggiori delinquenti anche io adesso ho una pena da scontare...
Per fortuna non ho ammazzato nessuno e il tutto resta collocato nell'alveo della cosiddetta pecunia, quindi i miei 20gg da ergastolano vengono sostituiti dalla corrispondente pena pecuniaria, appunto, sulla base di un valore giornaliero "..tenuto conto della condizione economica complessiva dell'imputato.. " di euro 250,00 per ogni giorno..". E' immaginabile la mia prima espressione alla lettura del decreto da parte del mio avvocato.. (ebbene si, ho un MIO avvocato) l'imputato quindi è stato condannato alla pena di Euro 7,000 di ammenda.
Se mi guardo un attimo indietro.. giusto quei 795 giorni per ritrovarmi seduto sul ciglio del marciapiede con i due tutori della legge che mi parlavano per la prima volta in vita mia di tasso alcolemico, avvocato d'ufficio, sospensione della patente e tutto l'indotto di restrizioni che ne susseguono poi con un incremento di cattiveria che neanche il debito pubblico riesce a garantire, adesso.. solo adesso.. riesco a sorridere un pelino più sereno.. quel mondo che mi era crollato addosso sembra aver ripreso le sembianze rassicuranti di quella strada che ognuno comincia a fare da che muove i primi passi..
Il nuovo codice della strada mi permetterà di scontare la mia pena pecuniaria con una serie di giornate dedicate completamente agli altri.. quegli altri che non se la passano bene.. quegli altri ai quali il mondo è crollato e non son riusciti a ritrovare il modo per ritirare su niente.. probabilmente saranno giorni che non avrei mai affrontato di mia spontanea volontà quindi, adesso, dico ben vengano i lavori socialmente utili.. la fedina penale resterà limpida come prima.. e questi due anni li potrò raccontare magari bevendoci su un buon bicchiere di chianti.. tanto dopo non guido..
Mi concedo un copia-incolla di alta qualità alla faccia dei bei discorsini di cui sopra con un ultimo pensiero a chi stanotte non la passerà come le altre e a chi purtroppo non la passerà proprio:
"non si muore di terremoto o natura crudele. Si muore di condizioni lavorative disumane e case costruite in maniera criminale. Andrea Scanzi"

2 commenti:

  1. Wow...
    quoto ogni parola e la citazione di Scanzi è perfetta.....
    per il resto, son basita dalla multa ,e davvero penso che si può sparare alla moglie, si può allegramente rubare miliardi sotto gli occhi di tutti ma per un bicchiere di troppo si deve affrontare tutto questo..
    e Vabbè fa schifo ma lasciamo andare,
    è quasi passata per te e pensiamo a questo...
    ben venga la pena convertita in lavori socialmente utili che dici bene,
    probabilmente senza questa sfiga non avresti mai fatto ,
    prendiamo il bono della cosa che tanto è inutile cercare il poco bono nelle situazioni, il marcio viene sempre fuori agilmente da solo senza doverlo cercare troppo.

    Gli episodi di questi giorni ne son la prova e le esperienze dirette vissute in questi primi mesi di questo schifoso 2012 mi fanno dire
    " Ma sai icchè? Godiamoci icchè c'è che tanto la vita dura uno sputo e star male siam sempre in tempo" .

    Aspetto di brindare alla fine di questa odissea , prima o poi capiterà! (anche se a me il chianti non piace .. io mi offro per offrirvi prima o poi, un bel bicchiere di Primitivo o di Negroamaro con una "baciasca" di Mont Dor... e poi... tutti a casa a piedi.. ;-D

    RispondiElimina
  2. Beh.. Come rifiutare l'abbinata franco-pugliese.. Grazie per il pensiero!

    RispondiElimina