... Nelle molte giornate del cammino da effettuare, ve ne saranno di radiose e di necessariamente in ombra ed è principalmente in queste che il pubblico dovrà farse maggiormente sentire vicino agli atleti. Il campionato non si arresta né alla terza, né alla quarta domenica [...] quindi: avere fermamente fiducia! La vittoria, ne siamo certi, bacerà ripetutamente il nostro vessillo... Luigi Ridolfi

domenica 29 giugno 2008

!Espana!

andati.. finiti anche gli Europei 2008 made in Svizzera e Austria..
hanno vinto gli spagnoli.. e già sento in lontananza l'eco di chi dice subito: "visto.. siam stati buttati fuori dai campioni d'Europa.. allora aveva un senso..".. il senso di'lica.. s'aveva una nazionale ridicola.. spuntata e senza amor proprio.. e adesso che la Federazione ha liquidato come previsto il povero Donadoni, commissario tecnico mai voluto.. mai amato.. mai sicuro.. ha rimesso al suo posto quel gobbo di Marcello Lippi che per due anni ha rifiutato tutto.. anche la presidenza del consiglio pur di tornare su quella panchina che aveva lasciato ormai due anni fa.. ridicolo lui e la federazione.. spero tanto in una giustizia divina.. ma a Firenze a forza di sperare ci siam fatti due anni tra C2 e serie B.. abbiam giocato una finale di Coppa Uefa ad Avellino invece che giocarla in casa.. quindi non spero niente vai.. gli auguro solo di far peggio del suo predecessore..

la Spagna cmq ha meritato.. ha espresso insieme a Olanda, Russia e Turchia il miglior calcio.. quindi tanto di cappello.. e per allargare un pò il discorso adesso gli iberici son avanti anche nel calcio oltre che nell'economia, nel turismo, nel lavoro, nel.. nel... nel.. tutto..

sabato 28 giugno 2008

6 anni fa.. per ripartire...

casa nannelli ogni tanto regala vecchi cimeli.. ricordi.. pieni di passione viola.. ecco cosa ho trovato, anzi.. cosa ho staccato da un anta dell'armadio della mia mitica cameretta.. perchè era li dal 18 aprile 2002 ed è li che tornerà appena ho finito di scrivere queste due righe..
storia.. storia di tifosi.. innamorati e feriti da un presidente mal consigliato e odiatissimo dal palazzo e da tutta Firenze poi..
E' proprio in questa occasione che la dolce Erika si fa fotografare col moccolo in mano (vedi post "l'Ery" - 23.01.08)..
Son passati 6 anni.. dopo quattro mesi entrava nella nostra vita tale Diego Della Valle che come Marione nel lontano 1990 ci ha ridato vita, voglia e coraggio di amare questa maglia.. a volte penso che se Diego è come Marione speriamo che Andrea Della Valle un faccia la fine di Vittorio, di'hane.. ma son fratelli non babbo e figliolo.. e poi tanto di cappello ad Andrea.. gentiluomo financo nell'esultare.. mai lo vedremo in piedi sulla terrazzina della tribuna d'onore.. la campagna acquisti 2008 è stata dichiarata, adesso che Vargas pare si sia deciso a firmare, la più economicamente impegnativa mai fatta negli ultimi sei anni dai Della Valle, la più danarosa dell'estate 2008 e l'ultima in così tanti sforzi a detta del presidente.. nella logica aziendale.. ci garba questa società.. ci garba davvero e se poi gli abbonamenti rincarano di SOLI 5 EURI allora che si vole di più?? uno stopper.. quello forse alla fine ci manca davvero.. se poi anche Dainelli si leva di culo sponda genovese allora gioco io coi' 5 sulle spalle.. ma Pantaleo si sa.. magari svende Cacia rimettendoci un par di milioni però un gni si pole dir nulla.. ha ragione lui.. the everybody direbbe un collega.. e in effetti i risultati son dalla sua.. il 7 luglio ritrovo a Firenze e partenza per Castelrotto.. si riparte..

martedì 24 giugno 2008

onore ai Rossi di Santa Maria Novella

nove cacce e 1/2 a quattro.. e i Rossi di Santa Maria Novella si son imposti sugli Azzurri di Santa Croce.. erano anni che non succedeva.. che gli Azzurri perdessero una finale.. che i Rossi arrivassero in finale e la vincessero e che realmente il calcio storico facesse vedere il bel gioco al posto di pugniecazzotti come negli anni passati.. non sarà mai uno sport da signorine ovviamente ma le tre partite del 2008 sanno di buono per il futuro di questa storica manifestazione fiorentina.. verranno ancora riviste certe regole per evitare squadre riempite di rugbisti che quest'anno hanno dato bella mostra di se.. solo ed esclusivamente per mantenere equilibrate le forze in piazza.. buona l'idea di far partecipare solo gli under 30.. largo ai giovani.. adesso la storia la devon fare loro..

martedì 17 giugno 2008

Italia-Francia 2-0, Olanda-Romania 2-0

letto così pare che il biscotto tanto temuto l'abbiam fatto noi con gli olandesi altro che loro con la Romania..

cmq, sto scrivendo che è appena stato concesso il recupero del secondo tempo.. 3 minuti.. non posso dire interminabili perchè il cuore mi batte normalmente, l'ansia non c'è e la salivazione è regolare.. è difficile, purtroppo non mi vedrete mai a far caroselli per i viali per quest'Italia, mi fa piacere ma probabilmente non son così entusiasta.. magari invecchiando cambierò.. intanto Luca Toni ha sbagliato l'ennesimo goal fatto e a Berna è finita, l'Olanda manda a casa la Romania di Adrian Mutu..anzi, fischio finale anche a Zurigo e domenica ce la vediamo con la Spagna di Villa, capocannoniere dell'europeo..

Abbiam avuto anche culo non dobbiamo certo nasconderci nonostante la Francia m'è parsa proprio poca cosa.. il primo goal su rigore concesso per fallo su Toni realizzato da Pirlo e il secondo da De Rossi su punizione da fuori area evidentemente deviata da Henry in barriera, a proposito mi piace sottolineare la corsa del centrocampista giallorosso per abbracciare il nostro Gamberini seduto in panchina per chissà quali bei motivi (vedi foto in alto).. sul rigore c'è pure stata l'espulsione del centrale difensivo francese Abidal.. mancava solo che l'arbitro legasse i lacci delle scarpe al portiere transalpino (a proposito ma Frey è parecchio peggio di questo Coupet?).. diciamo che abbiam fatto pari con le altre due partite in quanto a fortuna.. spiace per Adrian Mutu, ma forse è anche meglio così.. adesso si scioglierà del tutto sto nodo legato alla richiesta vera o presunta di aumento dell'ingaggio..

sabato 14 giugno 2008

il calcio in livrea

E' tornato.. ogni anno di questo periodo è così.. è tradizione.. e ogni anno le emozioni son le stesse.. quest'anno forse l'attesa era maggiore visto l'annullamento della passata edizione e il nuovo regolamento che tende a salvaguardare quest'orgoglio fiorentino.

le vibrazioni, l'attesa e l'adrenalina che tiran fuori queste tre partite non hanno probabilmente uguali.. Se poi sei fiorentino allora si che vivi la partita come se tu fossi in piazza con loro, i calcianti.. tutto parte col corteo, o "corteggio".. più di 530 figuranti.. e tra le quattro contrade (i Rossi di Santa Maria Novella, i Verdi di San Giovanni, gli Azzurri di Santa Croce e i Bianchi di Santo Spirito) che sfilano ci sono pure i bandierai, i giudici di campo, gli alabardieri, gli archibusieri, le madonne fiorentine, i musici, il maestro di campo tutti ovviamente accompagnati in prima fila dal gonfalone di Firenze..

le due semifinali vedono sfidarsi da quasi 500 anni i quattro quartieri in una partita di 50 minuti.. dopo la presentazione delle squadre, l’Araldo della Signoria annuncia la partita leggendo la "Grida": immediatamente dopo lo stesso Araldo darà l’autorizzazione al Maestro di Campo, prima vera autorità del calcio storico, ad iniziare l’incontro.
Con il lancio del pallone da parte del Pallaio sulla linea centrale del campo ha inizio la partita. Lo scopo dei calcianti è quello d’insaccare il pallone nelle rete avversaria, realizzando così la "caccia". A complicare questo vero e proprio mix tra calcio e rugby c’è la possibilità di avvantaggiare l’avversario nel tentativo di segnare una caccia a proprio favore.

In palio nella finale del 24 giugno, San Giovanni patrono di Firenze, una chianina che sfila nel corteo come ogni altro figurante.
Quest'anno una buona semifinale tra Azzurri e Bianchi, rivali storici, ha visto i primi vincere per 5 cacce a 3 e 1/2.. partita combattutissima e maschia come si usa dire ma corretta e leale.. pieno spirito fiorentino.. fino a un quarto d'ora dalla fine quando gli Azzurri han preso il largo regalando ai bianchi una mezza caccia.. la seconda semifinale ha visto i Rossi, già sicuri di partecipare alla finale, sfidare una squadra mista "i verde-viola".. risultato inutile proprio per la decisione dei Verdi di non partecipare alla partita spalancando le porte della finale ai Rossi di Santa Maria Novella.
Cmq sia.. non resta che viverlo.. a parole si capisce che la storia in questi casi vince, Firenze per prima.. ma la passione, l'amore per i propri colori, l'orgoglio di esser fiorentini.. son tutte sensazioni che si vivono solo la in Piazza Santa Croce ogni fine giugno..

venerdì 13 giugno 2008

Adrian Mutu - Italia 1-1

la Romania di Adrian Mutu e Super Gatto Lobont, che stasera ha fatto la partita della vita diciamolo, ha fermato l'arrabbiatissima Italia di uno sconsolatissimo e ancora fermo a zero goal Luca Toni su un pareggino che sa quasi di mezza esclusione dalla fase finale dell'europeo 2008.
Dovevamo vincere a tutti i costi e sinceramente noi tre unici clienti del Bar Globe di piazza leopoldo alle 18 spaccate abbiam visto una nazionale bella incazzata e sicura dei propri mezzi.. indubbiamente perchè al posto degli ormai finiti Materazzi e Gattuso han giocato i vari De Rossi e Chiellini (che Iddio mi fulmini ma ha giocato sicuramente meglio del 23 interista).. l'incazzatura è durata ben poco.. e Adrian ha ringraziato Zambrotta per una palla clamorosa che non avrebbe sbagliato neanche Pazzini.. o forse si?.. pareggio immediato di Panucci e rigore sbagliato del Fenomeno.. avremmo perso, va ammesso se non c'avesse pensato quel gobbaccio di Buffon..
il goal di Luca Toni sullo zero a zero era buono ma si vede che ancora non è venuto il suo momento.. adesso che scrivo l'Olanda ha guadagnato l'ammissione ai quarti regolando la Francia, conciata male come noi, con un perentorio 4-1.. tanta roba e adesso Italia-Francia torna nuovamente la partita della vita.. o dentro o fuori.. sperando che L'Olanda onori la terza giornata sconfiggendo la Romania.. mah.. la veggo buia.. speriamo a bene..
c'è da aspettare fino a martedì.. non manca poi molto.. la querelle Mutu-Fiorentina pare sgonfiarsi grazie alle ultime dichiarazioni del rumeno.. resta comunque una situazione che era idilliaca e che c'ha riaperto gli occhi innamorati di un giocatore che diceva di non pensare certo ai soldi e invece ha dimostrato che i propri interessi li fa eccome.. e non si parla certo di un magazziniere della coop..

sul fronte calciomercato pare che il francese Reveillere abbia chiesto vent'anni di contratto e il nostro mitico Pantaleo abbia preso tempo.. Comotto non si sa che fine abbia fatto.. e Vargas ogni mattina lo vedono a far le visite a Careggi.. che abbia l'emorroidi? firmare intanto un firma.. se gli serve solo la penna gliela porto io.. di'hane.. neanche fosse Cristiano Ronaldo..

martedì 10 giugno 2008

al bar dello sport

le famose chiacchiere da bar si sa si concentrano sull'argomento del giorno..
anzi.. sul titolo sparato a tutta sullo "strillone", la locandina appoggiata li accanto all'edicola..
se poi si tratta di fiorentina e siamo a Firenze allora si che se ne parla.. e attualmente più del 3 a zero rifilato alla nazionale dall'olanda di Van Basten tiene banco sta storia strana di Adrian Mutu.. il nostro fenomeno che si è messo a fare davvero il fenomeno..
tra le mille chiacchiere la certezza è che il pubblico fiorentino, non solo viola, ma tutta la città che ne parla sta con Della Valle.. non perchè il rumeno abbia tradito la fiducia, offeso qualcosa o qualcuno.. per carità.. siam troppo preparati e pronti per capire che la vera verità non verrà mai fuori e allora basta guelfi e ghibellini.. tutti da una parte.. quella certa, quella che rimane sempre e sicuramente.. la Fiorentina.. delusi ma sicuri..
oggi ne ho sentita una che mi piace.. mi piace come idea, mi piace per il romanticismo che ci sta dietro.. mi piace perchè dentro di me son sicuro che se non Corvino sicuramente i Della Valle un pensierino ce l'hanno fatto.. è nelle loro corde.. nel buonismo sincero che li contorna.. nella morale certa e sicura che hanno come scudo quando parlano.. MA PERCHE' QUESTI DODICI ML DI EURO NON CE LI METTE DELLA VALLE? non m'è suonata strana.. sarò scemo io.. ma partiamo dal presupposto che Mutu l'abbiam preso a parametro zero.. che il suo valore di mercato attuale dichiarato da Pantaleo è di circa venti-venticinque milioni.. che se veramente i soldi per lui non son così importanti ma è fondamentale l'ambiente che ha trovato a Firenze, i suoi tifosi, la società e che voglia davvero finire la carriera a Firenze allora si che sarebbe un gesto da dieci quello di Della Valle andar da Abramovich e digni:"senti notthing hill.. icchè c'e'?... di'hane.. quante tu voi?? ri di'hane? dodici? forza.. eccoli.. toh.. tredici? giù.. forza.. e vai in culo.. di'hane.. per davvero.." poi andare dal fenomeno e digni:"te nini adesso tu giochi finchè tu ha'fiato e lo stipendio rimane il solito! c'ha'nteso?.." ecco la soluzione del problema.. arrivederci!!

lunedì 9 giugno 2008

Olanda-Italia 3-0


l'è partito di nulla..
però sinceramente non riesco a dispiacermi più di
tanto.. mi torna a mente una frase di un mio
"maestro di vita cooperativa" quando ancora tale
azienda si poteva chiamare così e chi ti parlava lo
faceva considerando davvero l'etica con la quale
oggi si riempiono tante bocche dalle quali esce aria.. aria fritta e produttività.. la frase diceva più o meno:"ci vuole un bel pò per guadagnare la fiducia di un cliente, ma perderlo è un attimo e per recuperarlo devi sudare sette camicie senza sapere se poi lo rivedi".. ecco passatemi il confronto ma il cliente son io e la nazionale è il mio supermercato.. son nato e come ho cominciato a capir di calcio era ovvio parlasse viola il mio cuore.. grazie al mi babbo che lo ricordo come fosse adesso, venne col mi zio a prendermi a scuola, andavo all'elementari, ero emozionatissimo perchè andavamo a vedere una partita di sera.. e soprattutto veniva all'uscita della scuola con la sciarpa viola.. il fatto che i miei compagni di scuola potessero vedere cosa andavo a fare era il massimo.. li consideravo tutti in adorazione per una cosa che loro non avrebbero mai fatto.. ero pischello si capisce.. da quella volta, che ci vide pareggiare in casa contro l'Anderlecht e beccare un pesantissimo 6 a 2 su in belgio.. passai dal parlar di viola a innamorarmene.. pazzo, d'andar fuori di testa.. come si concede alle passioni d'altri tempi.. essere tifoso della nazionale mi ritornava su a sprazzi.. per lo meno ogni due anni d'estate quando un europeo si alternava con un mondiale.. ricordi azzurri? il giro con la bandiera tricolore al campeggio italia quando vincemmo, si perchè allora eravamo tutti tifosi italiani, il mondiale di spagna del 1982.. poi la vittoria degli ultimi mondiali tedeschi.. Toldo che para tutti i rigori all'Olanda in un europeo che non riesco a datare.. Baggio che semina il panico nella metà campo Ceca in Italia 90 con un goal strepitoso.. sempre Baggio che sbaglia il rigore a Pasadena, Antognoni che segna nell'estate mondiale spagnola un goal che gli viene annullato.. sempre Antonio che s'infortuna e salta la finale vittoriosa con la Germania.. ma come vedete son episodi rari e diradati in 26 anni e che comunque hanno come protagonisti tutti viola.. ecco perchè nella pelle, dentro il cuore, nel sangue scorre solo viola, viola e viola ancora.. se poi, per ritornare al parallelismo della grande distribuzione, la federazione cerca per anni di buttarcelo nel culo facendoci i peggio torti arbitrali, non nascosti ma belli evidenti, facendoci giocare la nostra prima finale Uefa contro i gobbi proprio ad Avellino, nota ridente cittadina a strisce del sud italia anzichè nella nostra Firenze, facendoci fallire per eliminare dal mondo pallonaro quel rintronato di Vittorione, facendoci ripartire dalla Serie C2 senza marchio, senza il nostro giglio.. senza storia, come fossimo zingari del campionato.. insomma che tipo di fiducia posso avere in questa nazionale? che passione e amore posso provare per questi azzurri che giocano per chi? una nazionale che è l'espressione naturale di cotanta federazione? ecco che i viola son gli unici in Italia contro l'Italia.. ma l'amore ferito per la nostra Fiorenza non può che aver certe reazioni.. nessuno rinnega la nazione dov'è nato per carità però non mi chiedete di esultare ai goal di Del Piero, Cassano, Pirlo e amici che mi risulta contro natura.. per adesso.. quindi, in bocca al lupo ragazzi ma fate da soli con gli altri perchè io da Firenze un ce la fo ad urlare.. un mi viene..

venerdì 6 giugno 2008

cazzate mutu.. cazzate..

Mi son detto.. aspetta.. non allamare subito come un pesce a questi giornalai da battigia.. però è più forte di me.. non ce la faccio.. tutto quel che mi parla di viola lo vivo intensamente.. e le reazioni non posson che essere conseguentemente intense e istintive.. ho condiviso per sms la news, ancora provvisoria, relativa al fenomeno sia con Samu che con l'Erika.. attualmente sguancialata sulle spiagge di Formentera.. beh.. che dire.. reazione altanelante.. un misto di indifferenza e delusione.. si indifferenza perchè fondamentalmente la fiducia nella società e in Corvino è piena..c'è.. a mille.. e difficile da scalfire ormai.. loro ci sono e si sente.. son presenti e lavorano dall’inizio per una fiorentina come han sempre promesso.. e a noi va bene così.. poche parole ma fatti.. il contrario di quel Vittorione adesso agli arresti.. la delusione invece la vive la parte del tifoso istintivo e passionale.. il fiorentino puro che vive e si agita in me.. deluso per le numerose dichiarazioni del fenomeno verso la squadra.. la società.. la città.. i tifosi.. "a loro farò sempre l’inchino".. "loro mi fanno sentire importante".. "i soldi non son tutto"..CAZZATE.. e se Adrian deve 12 milioni al chelsea mi vien da dire problemi suoi nn della fiorentina e di firenze.. avevam creduto di aver nuovamente trovato quel giocatore che ci poteva far innamorare.. che ci ricambiava l’amore.. che ci aveva fatto tornare indietro fino ai tempi di Baggio quando l’amore eterno tra curva e giocatori era davvero così spezzato solo dall’avvento dei soldi.. ok.. finchè c'è chi li da fate bene a chiederli.. MA PUOI AVER TUTTO IL TALENTO DEL MONDO, MA SE NON HAI CUORE NON SEI NULLA.. ci siam turati il naso per diversi anni nascondendoci dietro la frase “SOLO PER LA MAGLIA”.. il resto passa, la fiorentina no.. ma non continuiamo a prenderci per il culo.. ci si strozzava in gola un grido per qualche giocatore per la paura d’innamorarsene troppo.. Toni ne è stato l’ennesimo esempio.. e addirittura siam stati bravi.. avevam dato prova di maturità grazie anche a una società seria che aveva messo davanti l’interesse della nostra fiorentina.. beh Adrian, ti tenevamo e cmq sia ti teniamo così.. perchè siam superiori.. e il gesto con la mano lo conoscete quando si intende “in gran considerazione”.. adesso però fatti pure i tuoi interessi.. Firenze non ci sta.. va avanti.. scendi perchè se è come pare non meriti questo treno!!

giovedì 5 giugno 2008

grande Gambero!

Ma Chiellini.. quand'era a Firenze aveva sempre quel sorriso da ebete stampato sulla faccia e non che ora sia diverso.. ma che cazzo c'aveva da ridere?
adesso l'ho capito.. povero Giorgio, non capiva una mazza.. e anche in ritiro in nazionale in questi giorni non ha fatto altro che confermarlo.. ha rotto Cannavaro, sarà possibile? è un'idiota.. era Barzagli quello da rompere!! e cmq va bene così l'importante era che un viola per lo meno vestisse la maglia azzurra dopo questo bel campionato.. alla faccia di Donadoni che ha rimandato al mittente il nostro Montolivo.. poco importa se partirà dalla panchina.. se dovrà stare in tribuna.. intanto uno, quello che la sensazione mi dice potrà essere il prossimo capitano viola, vestirà la maglia della nazionale ai prossimi europei in Austria e Svizzera. Spiace per Cannavaro sinceramente, non è mai stato simpatico, era gobbo questo si ma non così tanto da augurargli di rompersi una gamba.. per il nostro Alessandro Gamberini un grosso in bocca al lupo e che dopo averlo vinto con l'under 21 nel 2004 che vinca l'europeo anche con la nazionale maggiore!

ps: Catelrotto again.. anche quest'anno i nostri eroi si sposteranno su in trentino però per pochi giorni, credo solo una decina non venti come anno scorso, poi nuovamente a San Piero in vista dei preliminari di Champions..