... Nelle molte giornate del cammino da effettuare, ve ne saranno di radiose e di necessariamente in ombra ed è principalmente in queste che il pubblico dovrà farse maggiormente sentire vicino agli atleti. Il campionato non si arresta né alla terza, né alla quarta domenica [...] quindi: avere fermamente fiducia! La vittoria, ne siamo certi, bacerà ripetutamente il nostro vessillo... Luigi Ridolfi

sabato 14 ottobre 2006

...a noi ci garba l'Algida..

Empoli-Fiorentina

Stante l'impossibilità di partecipare alla "trasferta" empolese della Ninci (e due!) il Riborda si è presentato con lo sparuto gruppetto di due componenti nelle zone del Castellani con la speranza di poter contare nelle prossime uscite anche la ricciola di Capraia.

Risulta inutile il racconto del viaggio.. con la 307 di Samu siam partiti da Scandicci alle 11.49 e quattordici minuti dopo parcheggiavamo lato Sammontana.. la scarpinata fino al Castellani è stata allietata dal gruppo dei fantastici ciclisti che son partiti dai Renai di rosa vestiti direzione empoli.. i circa 100 partecipanti, taluni muniti di Graziella e cestino come ai bei tempi, hanno infilato la volata per il podio all'altezza del fosso pre-Castellani.. il buon Samu si era prodigato inutilmente per le ricevitorie di mezza Firenze, dopo la mia più ancor inutile attesa presso il centro coordinamento, e ci siamo presentati allo stadio empolese con i biglietti della fantomatica Curva Banca Cambiano (che se provate a dirla velocemente pare una filastrocca e vi s'intreccia la lingua). L'inutile tentativo dei due di "sfondare" il cordone e i rigido controllo all'ingresso dell'ambitissima Nord ci ha portato, dopo una simpatica discussione con un celerino del sud-tirolo, ad attraversare la tribuna coperta ed entrare nella curva a filastrocca di cui prima. Dati alla mano alle 12.30 eravamo già a sedere e l'attesa dopo un paio di panini confezionati nel '26 è risultata piacevole a tratti con l'accorrere dei 4 coglioni empolesi circondati da destra a sinistra da circa 8.000 viola.. con noi giocheranno sempre in trasferta.. alcuni sfottò hanno fatto da cappello all'inizio di una gara sofferta nel primo tempo dai nostri a confronto di un Empoli ben messo in campo ma inferiore e di parecchio nel secondo.. l'iniziale gol di vantaggio di tale Matteini (solo come un cane in mezzo all'area di rigore!) è stato prontamente ribattuto da un Mutu in grande spolvero e definitivamente cancellato da un goal di un Toni che par tornato quello dei record.. la gioia di fine gara ci ha visto protagonisti di caroselli pareva d'esser per i viali a Firenze.. Lo Sgobbi in preda a un raptus derby-agonistico si è fiondato con tre pischelli contro un ciccione che con lo scooter aspettava il verde a un semaforo con la sua sciarpettina azzurra.. l'empolese ha completamente ignorato gli altri 7.999 viola che gli passavano davanti e ha risposto malamente agli astanti viola che l'avrebbero mangiato vivo.. ho tentato faticosamente di tirar via quell'ultrà dello Sgobbi.. ma resisteva.. Sgarbi contro la Mussolini erano dei ragazzini a confronto.. il ritorno in superstrada ha riportato a casa i due eroi senza traffico incontrare nel giro di venti minuti..

Morale

Nessuno ha notato, io si, la coincidenza tra l'esordio dello stendardo del Riborda, anche ieri presente nonostante la bora, e i due risultati positivi con Catania ed Empoli.. buona pure la riuscita dello strscione "TUTTI INSIEME UNITI AVANZEREM" esposto con il Catania.

Nota a completamento

Nel corso della gitarella ad Empoli i due hanno convenuto che sarebbe ideale la nostra affiliazione a un club di curva serio per ovviare ai problemi legati all'approvvigionamento dei biglietti per le trasferte..